• Da più di 30 anni

    shiatsu, moxa e medicina cinese in Italia
  • Corsi di shiatsu

    - Amatoriali
    - Introduttivi
    - Triennali di formazione per operatori
  • Corsi di moxibustione

    Livelli base


    all'interno del programma didattico
    aperti a tutti
  • Corsi di specializzazione e aggiornamento

    per operatori shiatsu
  • Corsi di Moxibustione

    Livelli avanzati


    all'interno del programma didattico
    aperti ad operatori shiatsu
  • Corsi di shiatsu e moxa per la gravidanza

    Aperti ad operatori shiatsu
    e ad ostetriche e operatori del settore
  • Coppettazione e tecniche della medicina cinese

    Per ampliare la propria conoscenza e le possibilità di intervento
  • Stage residenziali

    Per incontrare nuove tecniche, per incontrarsi

Chi siamo

L'Associazione Hakusha (sabbia bianca) Centro Studi Shiatsu e Moxa diretta dal dott. Maurizio Parini e fondata nel 1986 da Mario Vatrini, allievo diretto del maestro Masunaga, è un riferimento storico nel panorama dello shiatsu italiano.

Che cos'è lo Shiatsu

"Lo SHIATSU è un’arte autonoma di derivazione Taoista, basata su un trattamento manuale, mediante pressioni eseguite sul corpo, finalizzata a fornire all’individuo i mezzi e le informazioni con i quali raggiungere e mantenere il proprio benessere".

Lo Shiatsu e la sua storia

Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione esercitate su tutto il corpo, ha come obiettivo di stimolare le risorse vitali innate in ogni individuo.

I Prossimi Appuntamenti

Tieniti sempre aggiornato! in questa sezione potrai trovare tutte le news relative ai prossimi corsi in programma e alle varie iniziative promosse dalle sedi Hakusha.
Vuoi ricevere direttamente tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare? iscriviti al nostro canale Telegram
Milano Stretching dei meridiani - Keiraku Taiso - Makko Ho

A Milano sabato 16 settembre 2023
L'elemento Terra

Ingresso Libero - Prenotazione Obbligatoria

Un pomeriggio dedicato allo stretching dei meridiani e in particolare a quelli del movimento Terra tradizionalmente collegato alla fine dell’estate, per prepararci al meglio all’arrivo dell’autunno e al movimento Metallo

Programma

  • Brevi cenni di medicina estremo orientale, i concetti di meridiani energetici e di movimenti
  • La visione di Shizuto Masunaga e lo stretching dei meridiani
  • Tecniche di respirazione
  • Le sequenze base di stretching dei meridiani
  • Sequenze di stretching del movimento terra

Vi presentiamo un incontro di stiramento dei meridiani energetici: semplici tecniche di stiramento che permettono di mantenere e migliorare il proprio stato di salute psico-fisica.
Sono tecniche piacevoli, di facile apprendimento che non necessitano di grande elasticità o fatica, venite a provarle!

La struttura energetica dell’essere umano è composta di una fitta rete di canali energetici: i meridiani che veicolano il Qi in ogni parte, organo e cellula del corpo.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il rallentamento del flusso energetico, può portare ad un ristagno dando così origine a varie patologie.

Il libero fluire dell’energia nei nostri meridiani è la base fondamentale per il benessere psico-fisico.

Il Maestro Shizuto Masunaga, inventore dello stile Iokai di shiatsu, ha codificato una serie di semplici esercizi di respirazione e stiramento dei meridiani per favorire la salute ed il benessere psico-fisico: gli esercizi Keiraku Taiso

Gli stretching dei meridiani, o Keiraku Taiso (letteralmente ginnastica dei meridiani) aiutano a mantenere il proprio equilibrio energetico o, nel caso, a ripristinarlo, favorisco il libero fluire del Qi all’interno dei meridiani per mantenere una corretta funzionalità dell’organismo, permettono di prendere consapevolezza di cosa significhi lasciarsi andare, distendersi e permettere alle linee di tensione del corpo di rilassarsi tramite l’espirazione.

Non sono esercizi di stretching nel senso ginnico del termine, in quanto lo scopo che ci si prefigge è di andare a stimolare lo stiramento dei canali energetici tramite posizioni, respirazione e rilassamento, non di meno il loro effetto “collaterale” è quello di aumentare la flessibilità e la capacità di movimento dell’intero corpo.

Gli esercizi principali sono sei ed ogni esercizio tratta un movimento della medicina tradizionale cinese: Acqua, Legno, Fuoco Imperiale e Ministeriale, Terra e Metallo; nonché una coppia di meridiani energetici.
Questi esercizi principali sono completati dallo stiramento di una coppia di meridiani straordinari e da  una serie di attività complementari che permetteranno di migliorare la flessibilità e facilitare lo svolgimento degli esercizi principali o di aiutare la risoluzione di specifici disequilibri.

Conduce il corso:

Laura Bortoluzzi
Ha frequentato il corso triennale di Operatrice Shiastu presso Hakusha Milano diplomandosi nel 2011, collabora con Hakusha come insegnante al triennio.
Continua la formazione con corsi interni ed esterni alla scuola, il più recente quello di Neurotaping somatosensoriale.
Da sempre interessata a come le tecniche di stiramento possano contribuire al miglioramento della salute, ha approfondito le tecniche di stretching dei meridiani che utilizza abitualmente nella pratica personale ed ha gradualmente inserito nell’allenamento dei karateka che segue presso “La Comune” di Via Novara.

Quando:

sabato 16 settembre 2023
Orario 15.00 - 18.00

Ingresso Libero - Prenotazione Obbligatoria

Dove:

Hakusha Milano, Viale Papiniano 42 - 20123 Milano (guarda la mappa)
Presso OMM Center Milano
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione della linea MM2 Sant'Agostino

iscriviti subito ai nostri corsi