Corso Pratico – Teorico sui punti dei 12 meridiani

Master Shiatsu: L’ approfondimento delle funzioni dei punti energetici
Corso Pratico – Teorico biennale sui punti dei 12 meridiani.

Prossimo incontro a Como venerdì 14 febbraio 2020

Cosa sono esattamente gli tsubo? Come fare per attivarli al meglio e sfruttare le sinergie tra di loro? Quali sono le loro funzioni più importanti? Come usarli per rendere più efficace il nostro trattamento?

Un viaggio attraverso i dodici meridiani in cui ci soffermeremo sui punti più utilizzati, cercando la localizzazione più precisa per ognuno di loro, illustrandone le caratteristiche e le funzioni, i collegamenti più efficaci con altri punti e come attivarli nel modo più adeguato sia con lo shiatsu che con la moxa.

Scopriremo che cinesi e giapponesi non sempre indicano i punti nello stesso posto, troveremo le differenze nella localizzazione e nelle indicazioni sintomatologiche tra Medicina Cinese e Medicina Estremo Orientale.

Partendo dal primo punto del meridiano del Polmone seguiremo la circolazione circadiana in un percorso che ci porterà nell’arco di un biennio a giungere fino all’ultimo punto del meridiano di Fegato, toccando tutti i punti più importanti dei 12 meridiani principali, più qualche extra!

Programma

  • Il significato di punto energetico o Tsubo
  • Localizzazione dei punti più utilizzati sui 12 meridiani Pincipali
  • Le loro funzioni più importanti, i collegamenti con gli altri meridiani e i sintomi principali per cui sono consigliati.
  • Come trovarli, consigli per una efficace pressione e come attivarli con la Moxibustione.
  • I punti extra – meridiano usati nello shiatsu e con la Moxa

Durante gli incontri è prevista una parte teorica di approfondimento sull’utilizzo dei punti ed una parte pratica in cui verranno illustrate le modalità e le tecniche specifiche per utilizzare al meglio i punti studiati

Ai partecipati verrà data una dispensa degli tsubo trattati

Il Master è strutturato in 14 incontri serali , 7 lezioni da ottobre 2018 a maggio 2019 e 7 da ottobre 2019 a maggio 2020.

Docente :

Dott. M. Parini

OBIETTIVO

Mettere in condizione l'operatore shiatsu di saper localizzare e trattare nel migliore dei modi i punti energetici affrontati, fornendo un’approfondita conoscenza delle specifiche funzioni per ognuno di loro nell’ottica di rendere sempre più efficace il trattamento generale.

A CHI E' RIVOLTO

Il Master è rivolto a tutti gli operatori shiatsu di tutte le scuole e di tutti gli stili che vogliono approfondire la conoscenza dei punti energetici apprendendo nello stesso tempo come rendere più efficace il trattamento shiatsu.

Quando:

Un venerdì sera al mese

Date 2018/2019

Venerdì 18 Ottobre, 8 Novembre 2019
Venerdì 17 Gennaio, 14 Febbraio, 13 Marzo,17 Aprile, 22 Maggio 2020

Orario : 20.00 – 23.00

Dove:

Hakusha Como, Via Francesco Anzani, 13
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione delle FS Como San Giovanni o FNM Como Borghi

iscriviti subito ai nostri corsi