fondamenti di anatomia e fisiologia per operatori DBN milano

Fondamenti di anatomia e fisiologia umana
per operatori delle Discipline Bio Naturali

Da sabato 16 novembre 2019

Comprendere il funzionamento della struttura fisio-anatomica-funzionale del nostro corpo, avere adeguate conoscenze di argomenti quali l’Anatomia e la Fisiologia umana, può aiutare notevolmente a riconoscere e a capire meglio le modalità con cui si manifestano le disarmonie energetiche.

La consapevolezza anatomica e funzionale del corpo rappresenta la base per chi vuole iniziare un percorso lavorativo ed esperienziale che ha come centro l’individuo.

Un viaggio nel corpo umano, nelle sue dinamiche e nelle sue funzioni. Una conoscenza piacevole e doverosa per chi vuole approfondire un percorso con se stesso e per gli altri attraverso lo Shiatsu o le Discipline Bio Naturali.

Tenuto da professionisti qualificati, rappresenta un’occasione di studio per approfondire la conoscenza strutturale e funzionale del corpo umano

Il corso teorico di Anatomia e Fisiologia è aperto a tutti, anche a chi non frequenta il corso di Shiatsu.

Un'opportunità importante per tutti, specie per quanti, pur già praticando le Discipline Bio Naturali, sentono la necessità di approfondire la conoscenza della struttura e del funzionamento del corpo umano.

Il programma del Corso Anatomia e Fisiologia è conforme ai criteri FISieo ed è valido come monte ore per l’esame finale del triennio pre operatore shiatsu

Programma

  • Definizione delle gerarchie costruttive corporee: cellula, tessuto, organo, sistema, apparato
  • Apparato locomotore: Struttura e funzioni (meccaniche e metaboliche) dello scheletro. Definizione e classificazione delle articolazioni. Muscoli: morfologia, struttura; tendini. Anatomia muscolo scheletrica della testa, del collo, del torace e dell'addome, e relativi spazi.
  • Apparato circolatorio: composizione in organi e funzioni generali. Morfologia esterna e cavitaria del cuore, analisi morfo-funzionale dei dispositivi valvolari atrio-ventricolari e di quelli semilunari; localizzazione e significato del sistema di conduzione. Vasi sanguigni: morfologia e funzione di arterie, vene, capillari. Definizione di grande e piccolo circolo. Identificazione delle principali arterie e vene della grande circolazione.
  • Apparato respiratorio: descrizione degli organi che lo costituiscono completata da un esame della meccanica respiratoria evidenziando le connessioni fra muscolatura respiratoria, scheletro del torace, articolazioni costali, costruttività dello spazio sieroso pleurico, struttura del parenchima polmonare; basi anatomiche della fonazione. Dinamica degli scambi gassosi.
  • Apparato digerente: descrizione degli organi che lo costituiscono; architettura e struttura della cavità boccale, meccanismo anatomico della masticazione e deglutizione. Architettura e struttura del tubo digerente, evidenziando le basi anatomiche e fisiologiche della digestione, sia dal punto di vista enzimatico che meccanico; considerazioni sui meccanismi involontari e volontari di svuotamento dei visceri addominali. Il fegato e pancreas come organi accessori della digestione. Vie biliari extraepatiche.
  • Apparato urinario: descrizione degli organi che lo costituiscono; il rene, in particolare il nefrone; sintetica descrizione delle vie urinarie. Fisiologia della funzione urinaria.
  • Apparato endocrino: breve descrizione delle ghiandole endocrine mettendone in evidenza l'eterogeneità di sede, architettura, significato funzionale.
  • Apparati della riproduzione: composizione in organi degli apparati genitali maschile e femminile; definizione di gametogenesi e confronto dei suoi tempi e modi nei due sessi; le tappe della spermatogenesi; i cicli ovarico e uterino e le loro interconnessioni.
  • Apparato tegumentario: descrizione e composizione. Caratteristiche differenziali della cute nelle diverse sedi. La pelle e gli annessi cutanei.
  • Apparato nervoso: definizione, composizione in organi, funzioni. Basi anatomiche dei meccanismi di trasduzione, conduzione e trasmissione dell'impulso nervoso.
  • Sistema nervoso periferico: generalità sui nervi spinali ed encefalici; principi di innervazione somatica e viscerale. Sistema nervoso simpatico.
  • Descrizione degli organi di senso (occhio e orecchio)

Docente

Romina Bonaldo osteopata D.O.
Ha conseguito il Diploma in Osteopatia presso la scuola AIMO di Saronno.
E’ dottore in Scienze Biologiche e Operatore Professionale di Shiatsu e Moxa.
Dal 2018 assistente presso il dipartimento di Ricerca AIMO.
Dal 2004 al 2016 consulente editoriale del Catalogo Universitario Scientifico presso Zanichelli Editore.
Opera come libera professionista negli studi di Monza e Villasanta.
Lavora con tutte le fasce d’età. Pratica la Moxa in Gravidanza per favorire il rivolgimento del bambino podalico e l’apertura del parto fisiologico.
https://rominabio.wixsite.com/website

Quando:

sabato 16/11/2019 - Orario: 9.30 -13.30

sabato 28/03/2020 - Orario: 9.30 - 18.00

sabato 23/05/2020 - Orario: 9.30 - 18.00

Data da definire - Orario: 9.30 -13.30

Dove:

Hakusha Milano, via Savona 1/A    
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione della linea MM2 Sant'Agostino

iscriviti subito ai nostri corsi