A Milano Mercoledì 8 maggio 2019 Gli Shin e l'Ascolto empatico affinare la capacità di ascoltare l'Altro iniziando con l'ascoltare sé stessi.

A Milano Mercoledì 8 maggio 2019
Gli Shin e l'Ascolto empatico,
affinare la capacità di ascoltare l'Altro iniziando con l'ascoltare sé stessi.

Nella pratica dello Shiatsu Mon Shin non è semplicemente lo stare a sentire cosa uke ci dice di sé. Per poter dedicare un ascolto veramente partecipe è importante avere prima imparato ad ascoltare noi stessi.

Integrare conoscenze derivanti da discipline orientali e occidentali arricchisce la nostra capacità di entrare in empatia e migliora la nostra efficacia professionale.

Programma:       

  • Le basi della comunicazione tra esseri umani
  • gli Shin come strumento di ascolto oltre che di valutazione
  • i principi dell' Ascolto empatico
  • i “meccanismi di difesa”  nei quali anche gli shiatsuka possono incorrere
  • rispecchiamento tra la situazione di uke e quella di tori: una comunicazione profondamente energetica
  • momenti esperienziali di contatto con l'autoascolto per affinare la capacità di stare nell'ascolto dell'Altro in modo efficace

Nella parte esperienziale alcune tecniche tratte dalla Bioenergetica e da altre discipline a mediazione corporea, ci consentiranno di esplorare le nostre capacità di un ascolto di cuore così come le insicurezze che possiamo provare nell'avvicinare alcune tematiche di uke.

Leggi l'articolo della docente "Shiatsu e counseling bioenergetico, una possibile integrazione"
Da Shiatsu News n. 61 - Dicembre 2018

Docente :

Cristina Di Stefano

OBIETTIVO:

Integrare conoscenze di discipline orientali e occidentali per arricchire la nostra capacità di entrare in empatia e migliorare la nostra efficacia personale e professionale.

A CHI E' RIVOLTO

La serata è rivolta a tutti gli operatori e studenti shiatsu di tutte le scuole e di tutti gli stili che vogliono approfondire la capacità di entrare in empatia per rendere più efficace il trattamento shiatsu e la comunicazione personale.

Quando:

Mercoledì 8 maggio 2019
Orario : 20.30 – 23.00

Sede del seminario:

Hakusha Milano, via Savona 1/A
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione della linea MM2 Sant'Agostino

iscriviti subito ai nostri corsi

Cristina Di Stefano

Ho iniziato a studiare Medicina Tradizionale Cinese nel 1990 e nel 1996 ho completato il triennio di formazione per operatore shiatsu presso la scuola Ohashiatsu® di Milano, interessandomi in modo particolare oltre allo shiatsu a tecniche come Anatomia Esperienziale®, Integrazione Posturale®, Yoga e Meditazione Taoista.

Dal 2003 sono iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori.

Unendo le discipline conosciute ho ideato un seminario esperienziale della percezione e dell’autostimolazione dei meridiani energetici che è stato proposto in diverse formazioni per shiatsuka e operatori del benessere a Milano, Roma e Pescara. Ho proposto il mio insegnamento anche presso la Fondazione Humaniter® di Milano, dove ho condotto per tre anni un corso amatoriale rivolto a persone over-60.

Ho fatto parte del gruppo di studio sulle Discipline Corporee all’interno della SIPNEI -Società Italiana Psico Neuro Endocrino Immunologia.

Ho completato la formazione triennale in Counseling ad indirizzo Bioenergetico-Gestaltico presso la SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt® di Milano. A completamento, ho elaborato una tesi finale dal titolo “Counseling e problematiche distress-correlate”. Come ulteriore approfondimento, ho partecipato al corso per “Conduzione di laboratori di esperienza bioenergetica” presso la stessa SIBiG.

Ho fatto parte del Comitato Scientifico della scuola “Collage counseling” di Milano per la quale sono anche docente.

Nel 1999 ho aperto uno studio a Milano, in via Stradella, 13 e da allora è lo spazio in cui esprimo la mia professionalità e il mio entusiasmo per la ricerca corporea ed emozionale.

I corsi che faremo a Milano

I corsi che abbiamo già fatto a Milano