milano shiatsu e grandi articolazioni

A Milano e online da giovedì 1 dicembre 2022

Il termine "articolazione" in anatomia rappresenta un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due segmenti scheletrici.

La funzione delle articolazioni, a seconda che servano per dar vita a movimenti più o meno ampi o a meccanismi di ancoraggio stabile, è quella di conferire stabilità ad alcune parti del corpo, fungere da strutture di sostegno o di permettere l'esecuzione di ampi movimenti, come nel caso dell'articolazione del ginocchio o del gomito.

In questi incontri ci soffermeremo sulle grandi articolazioni degli arti superiori (spalla, gomito, polso) e degli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia), studieremo le loro connessioni e relazioni reciproche e con la colonna vertebrale, ovvero con lo scheletro assile o centrale.

Partendo dagli aspetti anatomici e funzionali ma anche attraverso la visione energetica propria della medicina estremo orientale,  si arriverà ad una proposta di trattamento utilizzando lo shiatsu e la moxa. Saranno anche presi in esame il modello artrometrico di Wilson e i simbolismi psico-emotivi specifici di queste importanti strutture corporee.

La formazione sarà suddivisa in sei serate teoriche online che riguarderanno una o più articolazioni nello specifico e in tre incontri in presenza di una giornata in cui amplieremo la parte teorica e affronteremo la parte pratica, con proposte di trattamento mirate per ogni articolazione.  
Approfondiremo inoltre le relazioni tra le articolazioni nei loro disturbi più comuni e la connessione tra loro e la colonna vertebrale nel rapporto con il cingolo scapolo omerale ed il cingolo pelvico.

L’insieme delle serate e delle giornate in presenza offriranno cosi al praticante una visione completa delle articolazioni secondo l’anatomia e la fisiologia occidentale e l’approccio energetico orientale.
Sarà tuttavia possibile seguire ogni serata online e ogni seminario in presenza singolarmente e in modo completamente autonomo dedicandosi alla formazione come da propria necessità o disponibilità.

Programma generale:

  • Anatomia funzionale della articolazioni principali ( spalla, gomito, polso e anca, ginocchio, caviglia)
  • Visione dei riferimenti energetici delle articolazioni periferiche in relazione al modello artrometrico di Wilson
  • I rapporti e le influenze tra i vari blocchi articolari e la circolazione del Qi/Ki
  • Il simbolismo e i riferimenti psico-emozionali legati ad esse
  • Le disarmonie energetico/emozionali che ne derivano
  • Riferimenti energetici : Organi /Visceri e meridiani coinvolti nelle disarmonie energetiche e nei disturbi delle articolazioni
  • Meridiani da trattare per gli specifici disturbi del ricevente
  • Proposta di trattamento e indicazioni sui punti utili in queste situazioni
  • Scelta dei punti da utilizzare

Calendario degli incontri:

È possibile seguire gli incontri singolarmente come da propria necessità o disponibilità

Orari:

Giovedì sera [online] h. 20.30 - 23.00
Domenica [in presenza] h. 9.30 - 17.30 con pausa pranzo

Obiettivo:

Mettere in condizione l'operatore shiatsu di saper inquadrare ed affrontare le problematiche inerenti le grandi articolazioni del corpo, fornendo strumenti di differenziazione di diagnosi energetica e coerenti strategie di trattamento.

A chi è rivolto

I seminari sono rivolti a tutti gli operatori shiatsu di tutte le scuole e di tutti gli stili che vogliono approfondire il significato anatomico, funzionale, energetico ed il trattamento specifico delle grandi articolazioni del corpo.

Docente: Dott. Maurizio Parini

Dove:

Direttamente a casa tua utilizzando l'applicativo Zoom Meeting (zoom.us)
Disponibile su web e per PC, Mac, e tutti i dispositivi mobili.

Hakusha Milano, via Savona 1/A (guarda la mappa)
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione della linea MM2 Sant'Agostino

Gli incontri sono validi per i seguenti punti ECOS:

20 Punti ECOS per chi partecipa alle 6 serate
10 punti ECOS per ogni giornata

iscriviti subito ai nostri corsi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva