La menopausa è un momento di passaggio per la donna, un cambiamento fisico e psicologico, in questa monografica vedremo come affrontarla con gli strumenti della Medicina dell’Estremo Oriente.

La medicina cinese affronta questo passaggio in modo diverso dalla medicina occidentale, ovvero vedendolo da un punto di vista fondamentalmente “energetico”. La medicina orientale vede le difficoltà che affronta una donna quando passa dall’assetto procreativo a quella fase non feconda della vita che è la menopausa. Queste difficoltà possono originare uno squilibrio energetico che è importante ripristinare, o portare su un nuovo asse di equilibrio.
In medicina cinese si riscontra un quadro di sintomi che viene definito “deficit dello Yin”, per cui c’è bisogno di “nutrire lo Yin”. La menopausa è infatti un periodo in cui la donna diventa con naturalezza più Yang.

La menopausa: interpretazione energetica, meridiani coinvolti e trattamenti specifici di shiatsu e moxa per questa importante e a volte delicata fase della vita.

TEMATICHE

  • Fisiologia energetica della menopausa
  • Organi e meridiani coinvolti nella menopausa
  • L’approccio della medicina cinese
  • La proposta della visione nipponica
  • I punti efficaci
  • Trattamenti specifici con lo shaitsu e la moxa

OBIETTIVO

Mettere in condizione l'operatore shiatsu di saper inquadrare ed affrontare le problematiche inerenti la menopausa, fornendo strumenti di differenziazione di diagnosi energetica e coerenti strategie di trattamento.

La serata è aperta a tutti gli operatori shiatsu e agli studenti del terzo anno di tutte le scuole.

E' prevista una parte pratica in cui si proveranno i trattamenti e la localizzazione dei punti visti durante la parte teorica.

Docente : Maurizio Parini

Quando: Martedì 5 marzo 2019
Orario 20.30 – 23.00

Dove: Hakusha Varese Via Sabotino, 11

iscriviti subito ai nostri corsi