Varese Craniosacrale Biodinamica

Formazione professionale di Craniosacrale Biodinamica

secondo gli insegnamenti
del caro Maestro Gioacchino Ku Allasia.

Questo approccio molto delicato di lavoro corporeo trae le sue origini dall’osteopatia e dagli studi di ricerca del Dr. William G. Sutherland

Il trattamento si svolge nella quiete e nel silenzio. Si svolge con una modalità non invasiva, in quanto è proprio nella quiete che si attua il cambiamento di stato necessario affinché le risorse di salute del corpo del ricevente  possano emergere e andare a contrastare e risolvere disfunzioni, disagi e problemi di vario genere. L’operatore attraverso un contatto delicato e leggero delle mani, può facilitare il ripristino del movimento naturale e fisiologico insito nel ricevente ed aiutarlo ad ascoltarsi sensorialmente, invitandolo così a ricontattare le proprie capacità di autoregolazione, in modo da attivare i processi di guarigione già racchiusi nel nostro organismo

E’ l’arte dell’ascolto profondo del corpo del ricevente, attraverso le mani e il cuore. Si apprenderanno i principali concetti e le basi del trattamento biodinamico, dal semplice dolore alla schiena, al mal di testa, all’emozione nascosta da anni che potrebbe esserne la causa, senza dimenticare che “l’intelligenza del corpo è sempre superiore alla nostra” come sosteneva Rollin Becker, osteopata e allievo di W.G. Sutherland.

Programma:

Prima Lezione: sabato 25 novembre 2023

le basi: Introduzione alla disciplina, Respiro della Vita, Sistema Respiratorio Primario, le scoperte di W.G.Sutherland . Concetto di spazio, fulcro e Quiete Dinamica. Negoziare lo spazio e il contatto, i fulcri dell’operatore. Elementi di embriologia, introduzione alla linea mediana, il corpo fluido e introduzione alle tre maree. Il Liquor e le sue funzioni.
Anatomia e fisiologia del SNC e contatto di ascolto dai talloni e spalle. Condivisioni di gruppo atte al ripasso e ad approfondimenti vari Supervisione della pratica.
Osso sacro: anatomia fisiologia, ruolo nel Sistema Respiratorio Primario, relazioni energetiche, finalità del lavoro e indicazioni sulla pratica. Ripasso generale e pratica supervisionata.

Seconda Lezione: 20 gennaio 2024

Osso Occipitale e Core Link. Introduzione ai 5 principi di Sutherland. Completamento lavoro su osso sacro.
Osso Occipitale: anatomia e fisiologia, relazioni energetiche, palpazione e finali. Il ruolo della fascia.
Presa doppia Sacro e lombi. Teoria e pratica. Core Link, il collegamento centrale: basi finalità e applicazioni pratiche. Revisioni sulla pratica.

Terza Lezione: 24 febbraio 2024

Sfenoide e Still Point. Osso sfenoidale: anatomia e fisiologia, relazioni energetiche, palpazione e finalità operative. Ruolo e importanza della sincondrosi sfenobasilare. CV4 teoria finalità e applicazioni pratiche.
Introduzione al Punto di Quiete Still Point, contenuti e finalità operative, il suo effetto sui fluidi. Pratica da soli e sul ricevente.
Presa doppia sacro e diaframma pelvico e ali iliache.

Quarta Lezione: 16 marzo 2024

Diaframmi e dolore dorsale Introduzione ai diaframmi: cosa sono e perché e come si lavorano. Il lavoro sul diaframma respiratorio.
Il dolore dorsale: cause fisiche, psichiche e spirituali del mal di schiena.
Muscoli piriforme e coccigeo: posizione, funzioni e applicazioni pratiche.
Presa doppia sul bacino, sacro e ali iliache: studio ed applicazioni.
Ossa Temporali: anatomia e fisiologia, relazioni energetiche, palpazione e finalità operative
EV4 studio finalità effetti e applicazioni pratiche

Quinta lezione: 20 aprile 2024

IRC   cos’è, a cosa serve e quando è utile farne uso.
Lo stretto toracico superiore: palpazione indiretta e diretta, la relazione con chakra del cuore. Le 4 camere del cuore.
La distrazione della scapola.
Ossa parietali: anatomia e fisiologia, relazioni energetiche, palpazione e finalità operative

Sesta Lezione: 18 maggio 2024

Osso Frontale e verifica finale.
Osso frontale: anatomia e fisiologia, relazioni energetiche, palpazione e finalità operative.
Allestimento di una sessione di lavoro: il ruolo delle risorse, la quiete interiore, agire non agire, raffinare il contatto.
Riassunto e verifica del percorso svolto fino ad oggi. Consegna degli attestati di partecipazione con relativo giudizio.

Docenti:

Chiara CLEMENTI e Stefano BIGI
allievi e assistenti del maestro Gioacchino Ku ALLASIA.

Quando:

sabato 25 novembre 2023
sabato 20 gennaio 2024
sabato 24 febbraio 2024
sabato 16 marzo 2024
sabato 20 aprile 2024
sabato 18 maggio 2024

Orari:

dalle 9.30 alle 18.00

Dove:

HAKUSHA Varese Via Sabotino,11

la sede Hakusha di Varese si trova in pieno centro, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e facilmente raggiungibile dall’autostrada.

iscriviti subito ai nostri corsi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva