• Da più di 30 anni

    shiatsu, moxa e medicina cinese in Italia
  • Corsi di shiatsu

    - Amatoriali
    - Introduttivi
    - Triennali di formazione per operatori
  • Corsi di moxibustione

    Livelli base


    all'interno del programma didattico
    aperti a tutti
  • Corsi di specializzazione e aggiornamento

    per operatori shiatsu
  • Corsi di Moxibustione

    Livelli avanzati


    all'interno del programma didattico
    aperti ad operatori shiatsu
  • Corsi di shiatsu e moxa per la gravidanza

    Aperti ad operatori shiatsu
    e ad ostetriche e operatori del settore
  • Coppettazione e tecniche della medicina cinese

    Per ampliare la propria conoscenza e le possibilità di intervento
  • Stage residenziali

    Per incontrare nuove tecniche, per incontrarsi

Chi siamo

L'Associazione Hakusha (sabbia bianca) Centro Studi Shiatsu e Moxa diretta dal dott. Maurizio Parini e fondata nel 1986 da Mario Vatrini, allievo diretto del maestro Masunaga, è un riferimento storico nel panorama dello shiatsu italiano.

Che cos'è lo Shiatsu

"Lo SHIATSU è un’arte autonoma di derivazione Taoista, basata su un trattamento manuale, mediante pressioni eseguite sul corpo, finalizzata a fornire all’individuo i mezzi e le informazioni con i quali raggiungere e mantenere il proprio benessere".

Lo Shiatsu e la sua storia

Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione esercitate su tutto il corpo, ha come obiettivo di stimolare le risorse vitali innate in ogni individuo.

A Milano mercoledì 18 maggio 2016 La menopausa: interpretazione energetica, meridiani coinvolti e trattamenti specifici di shiatsu e moxa per questa importante e a volte delicata fase della vita. Serata Monografica con M. Parini

La menopausa è un momento di passaggio per la donna, un cambiamento fisico e psicologico, in questa monografica vedremo come affrontarla con gli strumenti della Medicina dell’Estremo Oriente.

La medicina cinese affronta questo passaggio in modo diverso dalla medicina occidentale, ovvero vedendolo da un punto di vista fondamentalmente “energetico”. La medicina orientale vede le difficoltà che affronta una donna quando passa dall’assetto procreativo a quella fase non feconda della vita che è la menopausa. Queste difficoltà possono originare uno squilibrio energetico che è importante ripristinare, o portare su un nuovo asse di equilibrio.
In medicina cinese si riscontra un quadro di sintomi che viene definito “deficit dello Yin”, per cui c’è bisogno di “nutrire lo Yin”. La menopausa è infatti un periodo in cui la donna diventa con naturalezza più Yang.

La menopausa: interpretazione energetica, meridiani coinvolti e trattamenti specifici di shiatsu e moxa per questa importante e a volte delicata fase della vita.

TEMATICHE

  • Fisiologia energetica della menopausa
  • Organi e meridiani coinvolti nella menopausa
  • L’approccio della medicina cinese
  • La proposta della visione nipponica
  • I punti efficaci
  • Trattamenti specifici con lo shaitsu e la moxa

OBIETTIVO

Mettere in condizione l'operatore shiatsu di saper inquadrare ed affrontare le problematiche inerenti la menopausa, fornendo strumenti di differenziazione di diagnosi energetica e coerenti strategie di trattamento.

La serata è aperta a tutti gli operatori shiatsu e agli studenti del terzo anno di tutte le scuole.

E' prevista una parte pratica in cui si proveranno i trattamenti e la localizzazione dei punti visti durante la parte teorica.

Docente : Maurizio Parini

Quando: mercoledì 18 maggio 2016
Orario 20.30 – 23.00

Dove: Hakusha Milano - Via Savona 1/A (MM2 Sant'Agostino)

La serata è a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti