“I fondamentali” secondo l’insegnamento del Dr. Fitzgerald ed evoluzioni
Si tratta di un corso aperto a tutti.
Ampia parte del programma è riservata alla pratica e ogni allievo viene seguito e impegnato materialmente durante il corso.
Non si tralascia, comunque, un accurato approfondimento teorico, imperniato sulla storia, le possibilità e caratteristiche della riflessologia, rapporto zonal-anatomico, cenni di fisiologia ecc.
Lo scopo del corso è quello di permettere ai partecipanti di acquisire la conoscenza di punti specifici e la capacità di esercitare un massaggio completo di tutta la pianta del piede.
Quando:
sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018
sabato 10 e domenica 11 marzo 2018
Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018
le lezioni avranno il seguente orario:
Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 17.00
Scopo
Il corso si sviluppa sulla tecnica di base in riflessologia zonale del piede che permetterà ai partecipanti di acquisire la conoscenza di punti specifici e la capacità di esercitare un massaggio completo di tutta la pianta del piede.
Modalità
L’insegnante mediante l’uso di videoproiettore tabelle e disegni, mette in relazione il luogo anatomico con la zona specifica sul piede.
La zona è poi evidenziata con una dimostrazione pratica e analitica che il partecipante ripete acquisendo manualità e apprendendo i punti specifici. Volta per volta unisce le varie zone imparando la mappatura zonale del piede secondo il metodo dott. W. Fitzgerald e successive rielaborazioni. Acquisite le basi e dopo la verifica dell’insegnante della giusta collocazione sul piede, si procede all’applicazione della tecnica acquisendo in questo modo la capacità di esercitare un manipolazione completa sui piedi.
Programma del corso:
1° Giorno
Brevi cenni storici sulla riflessologia "dagli antichi egizi al dott. W. FITZGERALD"
Anatomia del piede. Divisione delle zone del piede. Metodologia e criterio di identificazione della tecnica zonale del piede.
Apparato scheletrico-muscolare. Anatomia, comparazione con le zone del piede. Criteri e andamento
del massaggio.
Dimostrazione sul piede, da parte del docente, dell'apparato osteo-muscolare.
Esecitazione degli allievi sotto la guida del docente sull'apparato trattato
Ripasso dell'apparato osteo-muscolare. Apparato respiratorio.
Apparato cardio-circolatorio. Apparato genito-urinario. Anatomia, comparazione con le zone del piede
Criteri e andamento del massaggio
Dimostrazione sul piede, da parte del docente, degli apparati introdotti nel pomeriggio e ripasso degli apparati visti nella mattinata.
Esercitazione degli allievi sull'apparato respiratorio, cardio-circolatorio, genito-urinario.
Ripasso dell'apparato osteo-muscolare.
2° Giorno
Ripasso teorico-pratico dei seguenti apparati: osteo-muscolare respiratorio, cardio-circolatorio, genito- urinario. Il docente è a disposizione per i quesiti teorici e pratici.
Apparato linfatico. Anatomia e comparazione con le zone riflesse. Criteri, considerazioni fisiologiche ed andamento del massaggio. Dimostrazione pratica del docente sull'apparato linfatico.
Esercitazione degli allievi, in particolare sull'apparato linfatico eventuale ripasso di tutti gli apparati visti nella prima giornata.
Ripasso dell'apparato linfatico e degli organi linfatici. A richiesta ripasso rapido di tutti gli apparati fatti. Apparato digerente, fegato, cistifellea, pancreas. Anatomia, comparazioni con le zone riflesse e considerazioni fisiologiche. Criteri e andamento del massaggio.
Dimostrazione sul piede, da parte del docente, dell'apparato digerente.
Esercitazione degli allievi sull'apparato digerente ecc. insistendo più volte. Ripasso dell'apparato linfatico visto al mattino. Si termina con un massaggio che comprende gli apparati introdotti nella prima e seconda giornata.
3° Giorno
Ripasso teorico-pratico degli apparati già presi in considerazioni. Il docente è a disposizione per i quesiti teorici e/o pratici
Esercitazione massaggio che comprende gli apparati introdotti nella prima e seconda giornata.
Organi di senso, occhi, orecchie, vestibolo. Sistema nervoso: cervello, cervelletto; punti sciatici inferiore e superiore, plesso solare; apparato endocrino. Anatomia, comparazione con le zone riflesse, criteri ed andamento del massaggio. Dimostrazione pratica del docente
A richiesta ripasso rapido di tutti gli apparati fatti.
Esercitazione degli allievi sui punti nuovi introdotti e ripasso, in particolare, di ciò che il docente ritiene utile.
Esercitazione sul massaggio completo da parte degli allievi.
4° Giorno
Ripasso teorico-pratico degli apparati già presi in considerazioni.
Esercitazione del massaggio
Come, quando, perché ……pressione, durata, frequenza, indicazioni e controindicazioni limite della tecnica cosa attenderci cosa aspettarci limite del guaritore; ecc.....manovre di rilassamento e dimostrazione da parte del docente .
Esercitazione sul massaggio completo da parte degli allievi.
5° e 6° Giorno
Ripasso e risposta a tutte le domande
Esercitazione sul massaggio completo da parte degli allievi.
(N.B.il docente per la libertà e propedeuticità dell'insegnamento può nel corso dello svolgimento delle lezioni modificare l'ordine del programma che deve essere inteso ad uso esclusivamente indicativo proprio per la dinamicità della materia)
Per mantenere e garantire un’assistenza e un insegnamento più personalizzato il corso sarà a numero chiuso con un massimo di 18 partecipanti.
Docente: Antonio Maglio
Il prof. Maglio è considerato uno degli esperti della riflessologia e delle tecniche complementari di massaggio ad essa affini, è riflessologo e professore di tecnica zonale del piede, della mano e di altre tecniche di massaggio.
Insegna da quasi 30 anni queste discipline e vanta la pubblicazione di moltissimi libri di successo sull'argomento, tra cui Curarsi con la pressione delle dita e Riflessologia: una tecnica naturale, entrambi pubblicati da Giunti Editore.
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Hakusha Varese - Via Sabotino, 11 - 21100 Varese
Tel. 0332 264297 - 339 3128609 (anche WhatsApp)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Canale Telegram Hakusha @hakushanews