• Da più di 30 anni

    shiatsu, moxa e medicina cinese in Italia
  • Corsi di shiatsu

    - Amatoriali
    - Introduttivi
    - Triennali di formazione per operatori
  • Corsi di moxibustione

    Livelli base


    all'interno del programma didattico
    aperti a tutti
  • Corsi di specializzazione e aggiornamento

    per operatori shiatsu
  • Corsi di Moxibustione

    Livelli avanzati


    all'interno del programma didattico
    aperti ad operatori shiatsu
  • Corsi di shiatsu e moxa per la gravidanza

    Aperti ad operatori shiatsu
    e ad ostetriche e operatori del settore
  • Coppettazione e tecniche della medicina cinese

    Per ampliare la propria conoscenza e le possibilità di intervento
  • Stage residenziali

    Per incontrare nuove tecniche, per incontrarsi

Chi siamo

L'Associazione Hakusha (sabbia bianca) Centro Studi Shiatsu e Moxa diretta dal dott. Maurizio Parini e fondata nel 1986 da Mario Vatrini, allievo diretto del maestro Masunaga, è un riferimento storico nel panorama dello shiatsu italiano.

Che cos'è lo Shiatsu

"Lo SHIATSU è un’arte autonoma di derivazione Taoista, basata su un trattamento manuale, mediante pressioni eseguite sul corpo, finalizzata a fornire all’individuo i mezzi e le informazioni con i quali raggiungere e mantenere il proprio benessere".

Lo Shiatsu e la sua storia

Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione esercitate su tutto il corpo, ha come obiettivo di stimolare le risorse vitali innate in ogni individuo.

Insegnante Hakusha 

diplomatasi in tecniche shiatsu, medicina tradizionale cinese e moxibustione presso l’Associazione Hakusha nel 1998, ha conseguito in particolare il diploma in Medicina Tradizionale Cinese ai corsi tenuti da AMSA- Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura, diretta dal Dott. Carlo Di Stanislao. Dal 2000 è divulgatrice  nel triennio per operatori shiatsu presso l’associazione Hakusha stessa. Membro della F.I.S.  Federazione Italiana Shiatsu,  a partire dal 2007 è responsabile didattico dell’Associazione. Cultrice appassionata dei classici di filosofia e medicina cinese e della più importante letteratura attualmente pubblicata in occidente in materia di medicina cinese, agopuntura, moxibustione e shiatsu, grazie a singolare profondità di pensiero e originalità nell’approccio, sia dal punto di vista umanistico che tecnico, unisce in sé la solidità della cultura e il rigore della pratica,  donando ai suoi allievi contributi preziosi. E’ inoltre particolarmente esperta di Moxibustione, Tecniche Cranio Sacrali, Massaggio tradizionale thailandese, Massaggio Tuinà, Riflessologia plantare, Auricoloterapia, Fiori di Bach, Neuro-taping somato sensoriale  e  Meditazione, conoscenze con cui integra ed arricchisce i propri interventi.

Salva