• Da più di 30 anni

    shiatsu, moxa e medicina cinese in Italia
  • Corsi di shiatsu

    - Amatoriali
    - Introduttivi
    - Triennali di formazione per operatori
  • Corsi di moxibustione

    Livelli base


    all'interno del programma didattico
    aperti a tutti
  • Corsi di specializzazione e aggiornamento

    per operatori shiatsu
  • Corsi di Moxibustione

    Livelli avanzati


    all'interno del programma didattico
    aperti ad operatori shiatsu
  • Corsi di shiatsu e moxa per la gravidanza

    Aperti ad operatori shiatsu
    e ad ostetriche e operatori del settore
  • Coppettazione e tecniche della medicina cinese

    Per ampliare la propria conoscenza e le possibilità di intervento
  • Stage residenziali

    Per incontrare nuove tecniche, per incontrarsi

Chi siamo

L'Associazione Hakusha (sabbia bianca) Centro Studi Shiatsu e Moxa diretta dal dott. Maurizio Parini e fondata nel 1986 da Mario Vatrini, allievo diretto del maestro Masunaga, è un riferimento storico nel panorama dello shiatsu italiano.

Che cos'è lo Shiatsu

"Lo SHIATSU è un’arte autonoma di derivazione Taoista, basata su un trattamento manuale, mediante pressioni eseguite sul corpo, finalizzata a fornire all’individuo i mezzi e le informazioni con i quali raggiungere e mantenere il proprio benessere".

Lo Shiatsu e la sua storia

Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione esercitate su tutto il corpo, ha come obiettivo di stimolare le risorse vitali innate in ogni individuo.

I Prossimi Appuntamenti

Tieniti sempre aggiornato! in questa sezione potrai trovare tutte le news relative ai prossimi corsi in programma e alle varie iniziative promosse dalle sedi Hakusha.
Vuoi ricevere direttamente tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare? iscriviti al nostro canale Telegram

Insegnante Hakusha 

Marco Zigrino

Operatore shiatsu professionista, iscritto al RIOS (Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu), inizia lo studio dello shiatsu nel 1995 seguendo il corso professionale triennale della scuola Hakusha – centro studi shiatsu e moxa di Milano, dove consegue il diploma nel 1998.
Dal 1998 al 2000 segue il Master post-diploma della stessa scuola frequentando i corsi avanzati di Medicina Tradizionale Cinese, Trattamento dei meridiani straordinari, trattamento degli stati emozionali secondo la MTC, trattamenti strutturali e approfondimenti vari di shiatsu e moxa.
Dal 1998 al 2001 si forma come assistente ai corsi professionali completando un triennio e dal 2001 passa al ruolo di istruttore al primo anno di corso. Attualmente è responsabile della sede Hakusha di Milano e collabora con la scuola come insegnante del percorso professionale presso le sedi di Milano, Como e Varese.
Come istruttore Hakusha segue annualmente tutti gli aggiornamenti e la formazione continua insegnanti tenuta da Maurizio Parini, direttore didattico della scuola.
Come operatore shiatsu iscritto al RIOS segue la formazione continua e i corsi di aggiornamento professionale richiesti dalla FIS (Federazione Italiana Shiatsu)

Nel 1999 frequenta il corso di attivazione dei meridiani straordinari con tecniche craniosacrali e di massaggio fasciale tenuti da Gianni Pizzati di Trieste e perfeziona la tecnica seguendo gli insegnamenti dell’Accademia Craniosacrale metodo Upledger di Trieste.

Dal 1996 Approfondisce tecniche di guarigione psico-spirituale, meditazione e consapevolezza personale seguendo i percorsi della Healing Wisdom di Ron Young.

Frequenta, presso l’associazione MediCina con Elisa Rossi, il corso di Tuinà pediatrico e partecipa alle sedute di ambulatorio per completare la formazione.
Nel 2009 segue i corsi di Neurotaping Somatosensoriale Elastico tenuti da Virgilio Mariani.

Dal 2003 segue i corsi di tecniche sciamaniche dell’Associazione Chakaruna, terminando nel 2006 il percorso di formazione biennale e lavorando con uomini e donne di Medicina della tradizione centro e sud americana.
Dal 2006 collabora con l’Associazione Chakaruna come assistente ai corsi, affinando la formazione e diventando nel 2008 praticante di sciamanesimo, e nell’organizzazione di eventi e corsi legati alla riscoperta dei legami che ci uniscono con la Madre Terra.

Nel lavoro con le persone, oltre allo shiatsu e al craniosacrale, si avvale della moxibustione (stimolazione degli agopunti mediante il calore) e di tecniche proprie della tradizione sciamanica centro e sud americana.

Salva