Livelli Energetici rapporto e collegamenti fra meridiani - Ciclo di 6 serate

Giovedì 16 giugno 2022
Livello Jue Yin: Fegato e Ministro del Cuore

la coppia di meridiani che ci permette di ripartire, di riprendersi e, a volte, di rinascere...

Il livello energetico formato dai canali di Ministro del Cuore e Fegato, il livello Jue Yin, ha come funzione anche quella di ‘chiudere un ciclo per aprirne un altro’. Risulta quindi particolarmente utile nei casi in cui sia difficoltoso riprendersi dopo un grosso cambiamento, in cui ci sia molta fatica a staccarsi da situazioni che non ci fanno più stare bene. Unisce la propositività del Fegato/Legno alla vitalità del Pericardio/Fuoco, ci stimola a non arrenderci e essere più positivi perché proiettati verso il futuro. Le sue funzioni lo rendono indicato nei casi di difficoltà ad attraversare il periodo della menopausa, i testi classici lo legano alla luna e alle instabilità emotive. Potrebbe essere il trattamento per le persone… lunatiche!

Argomenti

  • Introduzione al modello dei 6 livelli energetici
  • Principali caratteristiche, indicazione dalla medicina cinese e dagli insegnamenti di Masunaga
  • Studio delle funzioni del livello Jue Yin
  • Indicazione sulla scelta di questo livello, problematiche fisiche e alterazione emotive più frequenti
  • Approfondimento dei casi di cervicale denominate ‘da causa interna’
  • Significato del collegamento con l’energia cosmica Vento
  • Tsubo utili per armonizzare questa coppia di meridiani
  • Impostazione del trattamento shiatsu

Quando:

Giovedì 16 giugno 2022
ORARIO: dalle 20.30 alle 23.00

Le iscrizioni si chiudono il 15/06/2022

iscriviti subito ai nostri corsi

La serata è aperta a tutti gli operatori shiatsu.

Docente : Dott. M. Parini

Tutti conosciamo i loro nomi, ma sappiamo davvero cosa sono e come funzionano? Sappiamo davvero come attivarli e usarli al meglio nei nostri trattamenti shiatsu?

I livelli energetici come non li avete mai visti, un ciclo di 6 incontri in cui approfondiremo, uno ad uno, tutti i livelli, le loro funzioni, i significati, i punti particolari e le modalità di trattamento. Insomma, tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui Livelli Energetici e non avete mai osato chiedere.

Nel modello energetico usato nello Shiatsu una posizione prioritaria è rappresentata dall’accoppiamento tra un canale del braccio con uno della gamba, creando così sei coppie di Meridiani, denominate Livelli Energetici,  il cui trattamento rappresenta un concreto aiuto per l’Operatore Shiatsu.

Le funzioni dei Livelli ampliano e completano l’effetto solitamente ottenibile con il trattamento dei due meridiani di un Elemento o Movimento .

Trattando uno dei tre livelli Yang (Tai, Shao e Ming) o uno dei tre livelli Yin (Tai, Jue e Shao) si può aiutare il ricevente ad aprirsi al mondo (Tai Yin) o promuovendo la fertilità femminile. Oppure sostenerlo in un difficile periodo di passaggio (Jue Yin) aiutandolo nella chiusura e nell’apertura di un nuovo ciclo, specialmente dopo la rottura di una relazione affettiva. Ma risulta anche utile nei casi di dolore alla colonna vertebrale con sensibilità al freddo (Tai Yang).

L’importanza di queste coppie di meridiani è specificata nei testi classici ma anche riportata nei libri del Maestro Shizuto Masunaga ed indicata espressamente nella sua mappa.

Programma generale :

  • La successione dei meridiani secondo le ore del giorno (orologio circadiano) in relazione ai 5 Movimenti ed ai 6 Livelli energetici. I tre Circuiti energetici e il loro utilizzo nello Shiatsu
  • La tradizione della Medicina Cinese e gli insegnamenti del M° Shizuto Masunaga
  • La relazione delle coppie Alto/Basso con le 6 energie cosmiche esterne (Vento, Freddo, Calore, ecc.)
  • Le disarmonie che coinvolgono gli stati emotivi (tensioni, depressione con chiusura verso gli altri, insonnia e mancanza di una propria centratura, ….)
  • Le disarmonie che coinvolgono i disturbi muscolari e articolari.

Obiettivo:

Mettere in condizione l’operatore shiatsu di saper inquadrare ed affrontare le problematiche derivanti da uno squilibrio di uno o più livelli energetici del ricevente, fornendo strumenti di differenziazione di diagnosi energetica e coerenti strategie di trattamento.

A chi è rivolto:

Il ciclo di serate è rivolto a tutti gli operatori shiatsu e agli studenti del terzo anno di tutte le scuole e di tutti gli stili che vogliono approfondire l'argomento dei disturbi e delle problematiche di un ricevente che ha uno squilibrio che può essere legato a uno o più livelli energetici.

Calendario incontri:

Mercoledì 17 novembre 2022 - Livello Jue Yin;
Mercoledì 12 gennaio 2022 - Livello Shao Yang;
Mercoledì 16 febbraio 2022 - Livello Shao Yin;
Mercoledì 16 marzo 2022 - Livello Tai Yang;
Mercoledì 13 aprile 2022 - Livello Tai Yin;
Mercoledì 11 maggio 2022 - Livello Yang Ming.
Giovedì 16 giugno 2022 - Livello Jue Yin
ORARIO: dalle 20.30 alle 23.00 circa

Possibilità di iscriversi e partecipare alle singole serate o all'intero ciclo

A chi partecipa all'intero corso verranno attribuiti 20 punti ECOS FISieo

Dove:

Direttamente a casa tua utilizzando l'applicativo Zoom Meeting (zoom.us)
Disponibile su web e per PC, Mac, e tutti i dispositivi mobili.

iscriviti subito ai nostri corsi

IMPORTANTE: Le coordinate per il pagamento verranno inviate al momento dell'iscrizione

 

Mercoledì 12 gennaio
Seconda serata: Triplice Riscaldatore e Vescica Biliare

la coppia di meridiani che ha la capacità di collegarsi e regolare tutto quello che ci accade all’esterno e ci permette di muoverci attivamente nella realtà che ci circonda.

Con questa coppia di meridiani proseguiamo e entriamo sempre più nel vivo nella conoscenza dei livelli energetici. Tra le molteplici funzione che si legano ad essi troviamo innanzitutto la capacità di collegarsi e regolare tutto quello che ci accade all’esterno. Sono infatti chiamati i canali ‘barriera esterna’.

Ma non solo: oltre a relazionarsi ci permettono di muoverci attivamente nella realtà che ci circonda. Rappresentano infatti il livello elettivo per il trattamento delle articolazioni. Questo ne spiega l’utilizzo per riceventi che soffrono di disturbi muscolari tra cui la fibromialgia. La sua capacità di agire nel profondo, aiutandoci nelle piccole e grandi scelte esistenziali, trova giustificazione nei collegamenti che ha con alcuni meridiani Straordinari e il legame con un altro perno, quello rappresentato dallo Shao ma ….Yin!

Argomenti

  • Approfondimento del modello dei 6 livelli energetici
  • Principali caratteristiche, indicazione dalla medicina cinese e dagli insegnamenti dei maestri giapponesi
  • Studio delle funzioni del livello Shao Yang
  • Indicazione sulla scelta di questo livello, problematiche fisiche e alterazione emotive più frequenti
  • Approfondimento dei di dolori articolari diffusi e legati alle condizioni di stasi o ristagno di Qi
  • Significato del collegamento con l’energia cosmica Calore
  • Tsubo utili per trattare i disturbi legati a questa coppia di meridiani
  • Impostazione del trattamento shiatsu

Mercoledì 16 febbraio
terza serata: Cuore e Rene, lo Shao Yin

Con questa coppia di meridiani approfondiremo quello che viene considerato il livello energetico più profondo. Lo Shao Yin è spesso definito come ‘asse profondo’ o anche ‘perno centrale’ per differenziarlo dall’altro perno, lo Shao Yang che abbiamo visto nell’incontro di gennaio.

La coppia Rene-Cuore collega la nostra interiorità, il nostro profondo con la nostra capacità di ‘realizzare’, di creare qualcosa di nuovo. Per questo risulta utile per i problemi di fertilità. Rappresenta la dualità vita/morte, la possibilità di rinascere ogni mattina ma dopo una ristoratrice notte di sonno. Infatti è spesso trattato per i disturbi di insonnia, migliora la qualità del nostro riposo.

Con lo shiatsu possiamo efficacemente trattarlo anche utilizzando punti legati alla tradizione giapponese. Sia la scuola Namikoshi sia lo stile del M° Masunaga indicano la pressione sugli tsubo ‘Fontana zampillante’ e ‘Fontana profonda’ situati rispettivamente sul canale di Rene e di Cuore.

Ma i classici ci indicano anche un’altro importante effetto di questo livello: attivare dentro di noi le risorse più interne, più profonde significa attingere al potere dello Yin, alla concreta capacità di reggere, resistere, non farci travolgere dagli eventi della vita.

Infatti il suo trattamento rappresenta un valido aiuto per le persone che soffrono di attacchi di panico.

Argomenti

  • Studio delle funzioni del livello Shao Yin
  • Principali caratteristiche, indicazione dalla medicina cinese e dagli insegnamenti dei maestri giapponesi
  • Approfondimento dell’insonnia per incapacità di stare nel profondo
  • Utilizzo per i disturbi della sfera ginecologica e sessuale
  • Collegamenti con il rapporto Acqua-Fuoco, come utilizzarlo per i riceventi che soffrono di ansia e dolori alla colonna vertebrale
  • Attivazione delle due sorgenti
  • Tsubo utili per trattare i disturbi legati a questa coppia di meridiani
  • Impostazione del trattamento shiatsu

Mercoledì 16 marzo
Piccolo Intestino e Vescica Urinaria, il Tai Yang

Questa coppia di meridiani viene considerata tra le più potenti all’interno dei livelli o assi energetici.
Il significato stesso del nome, Tai Yang il ‘Grande Yang’, ci indica una possibilità di effetti sui nostri riceventi non comuni a altri canali.
In prima istanza rappresenta la possibilità di armonizzare le energie presenti nel nostro corpo. Nei classici il Tai Yang viene infatti definito come ‘il grande regolatore’. Nello specifico la Vescica Urinaria ci permette di avere la ‘Regola dell’Acqua’ e di agire di conseguenza sulle disarmonie energetiche che hanno un impatto sugli aspetti più fisici. Non a caso sono presenti i punti Shu/Yu del dorso. Il Piccolo intestino realizza la ‘Regola del Fuoco’ arrivando ad interagire su molti aspetti emotivi. Ma una attenta visione di questi due meridiani fornisce anche strumenti per sostenere efficacemente la postura di un individuo e arrivare a comprendere come il loro trattamento riesce ad avere un risultato non comune rispetto ad altri meridiani principali. Ben conosciuta è infatti la loro efficacia in molti dolori e disturbi della colonna vertebrale anche di una certa serietà. Questa coppia è infatti una chiave di accesso per arrivare a contattare aspetti profondi e straordinari dell’essere umano.

Argomenti

  • Studio delle funzioni del livello Tai Yang
  • Principali caratteristiche, indicazione dalla medicina cinese e dagli insegnamenti dei maestri giapponesi
  • Approfondimento delle disarmonia energetiche legate a disturbi del tratto lombare e cervicale
  • Collegamenti con i canali della loro loggia energetica e interazione con i meridiani curiosi
  • Effetti sulla postura e approfondimento della funzione di regolazione dei punti del dorso
  • Analisi del significato del decorso di questa coppia di canali
  • Tsubo utili per trattare i disturbi legati a questa coppia di meridiani
  • Impostazione del trattamento shiatsu

Mercoledì 11 maggio 2022
Stomaco e Grosso Intestino, lo Yang Ming

Questa coppia di meridiani possiede alcune caratteristiche uniche all’interno delle sei che costituiscono gli assi o livelli energetici.

Nei testi classici viene indicato come molto potente in quanto è il più equilibrato. Infatti ha sia molta energia/Qi sia molto sangue/Xue. Questo spiega la sua efficacie nello stimolare l’energia difensiva e nell’armonizzare gli stati emotivi delle persone trattate.

Rappresenta quindi la possibilità di  proteggere e rinforzare le energie presenti nel nostro corpo. Lo Yang Ming viene infatti definito come il ‘nostro protettore’. Risulta indicato per le persone molto sensibili al giudizio, al commento degli altri. Studi recenti fatti in Giappone hanno anche indicato come alcuni punti dello Yang Ming siano efficaci per rinforzare il sistema immunitario .

Importante sottolineare come il trattamento sinergico di questi due canali, Grosso Intestino e Stomaco, siano utili per combattere le infiammazioni. Lo Yang Ming è infatti il livello elettivo nel trattamento del Calore, l’energia patogena, o perversa,  che nella medicina moderna corrisponde alle infiammazioni.

Ma una attenta visione di questi due meridiani spiega anche come tra i  punti di questi due meridiani ce ne  siano di usatissimi. Pensiamo solo a GI 4 e St 36 ! E non scordiamoci che lo Yang Luminoso, questa è la traduzione di Yang Ming, aiuta a portare la luce dentro di noi, a trovarla quando tutto sembra buio….

Argomenti

  • Studio delle funzioni del livello Yang Ming
  • Principali caratteristiche, indicazione dalla medicina cinese e dagli insegnamenti dei maestri giapponesi
  • Approfondimento delle disarmonia energetiche legate a disturbi infiammatori di denti e apparato digerente.
  • Collegamenti con i canali della loro loggia energetica e interazione con i meridiani curiosi
  • Approfondimento della funzione di regolazione dei punti di comando anteriori
  • Analisi del significato del decorso di questa coppia di canali
  • Tsubo utili per trattare i disturbi legati a questa coppia di meridiani
  • Impostazione del trattamento shiatsu