Master shiatsu online - le fasi dela vita

MASTER SHIATSU - Le varie fasi della VITA
6 serate online
PROSSIMA SERATA martedì 14 maggio 2024

Dall’infanzia alla vecchiaia attraverso le varie fasi della VITA

Pubertà, adolescenza ed età adulta sono tappe fondamentali per il nostro sviluppo. Così importanti da condizionare il nostro stesso percorso di crescita.

Lo sviluppo, infatti, inteso secondo la prospettiva del ciclo di vita, non riguarda solo l’infanzia. Fino all’età adulta ciascuno di noi si trova ad affrontare e vivere evoluzioni e specifici compiti di sviluppo e cambiamento che coinvolgono ogni nostro aspetto: il mondo emotivo, relazionale, familiare e di crescita personale.

Durante la crescita, le continue modificazioni originano dall’interazione tra l’individuo (processi biologici e psicologici) e l’ambiente (esperienze di vita, fattori socio culturali, storici e di socializzazione)

SESTA SERATA martedì 14 maggio 2024

La stagione della vita legata all’acqua: il grande cerchio della vita si prepara agli ultimi cambiamenti, la senescenza.

Ad una certa età si assiste ad un variabile deterioramento fisico e cognitivo, le competenze acquisite nella vita permangono ma con minori performance. Si ha una riorganizzazione del sé e l’adattamento ai cambiamenti dovuti all’età. Spesso inoltre, la relazione familiare va incontro ad un ribaltamento, dove si assiste alla cura dei figli nei confronti dei genitori.

Relatore: Dr. Maurizio Parini

Per ogni fase della vita vedremo insieme quali sono le difficoltà, le problematica ad essa legata e come interpretarle secondo la visione dello Shiatsu.

Questo ci permetterà di capire come aiutare e sostenere al meglio i nostri riceventi

Quando :

martedì 24 ottobre
martedì 28 novembre
martedì 23 gennaio
martedì 20 febbraio
martedì 19 marzo
martedì 14 maggio

Orario

Dalle 20.30 alle 22.30

Dove:

Direttamente a casa tua utilizzando l'applicativo Zoom Meeting (zoom.us)
Disponibile su web e per PC, Mac, e tutti i dispositivi mobili.

iscriviti subito ai nostri corsi

Punti ECOS sono previsti per chi partecipa almeno a due incontri

 

PRIMA SERATA martedì 24 ottobre 2023

Lo Sviluppo energetico dall’infanzia all'adolescenza

La maggior parte degli operatori che conoscono la Medicina Cinese sanno che le mappe dei meridiani sono diverse tra bambini e adulti. Questo implica che le modalità di trattamento saranno molto diverse. Ma quando possiamo considerare il sistema energetico paragonabile a quello degli adulti? Come devo approcciare i meridiani prima? Questa serata ha come obiettivo la comprensione dei meccanismi che regolano lo sviluppo dei meridiani nelle varie fasi della crescita a partire dal neonato fino ad arrivare all’adolescente. Attingendo alla teoria Giapponese dello Shonishin (il trattamento pediatrico) e a studi del relatore vedremo nel dettaglio come si sviluppa la rete dei meridiani e come impostare al meglio un trattamento nelle varie fasi di età.

  • Introduzione allo sviluppo embriologico e ai meridiani Curiosi
  • Sviluppo dei meridiani Principali
  • 0-1 anno - le Famiglie di Meridiani
  • 1-3 anni - La collaborazione dei meridiani secondo i Livelli energetici
  • 3-6 anni - la collaborazione dei meridiani come 5 Fasi/Movimenti/Elementi
  • Tempi del trattamento per l’infanzia
  • Approfondimento su VG12, importante tsubo molto usato in pediatria
  • Trattamento per le coliche
  • Trattamento per l’insonnia
  • Lo sviluppo (l’arrivo della TianGui) e adolescenza
  • Cicli di 7 e 8 anni
  • Sviluppo dei caratteri sessuali nei machi e nelle femmine
  • I bambini e i meridiani curiosi: Chong Mai, Dai Mai e Bao Mai

Relatori: Dr. Luca Pella - Dr. Maurizio Parini

SECONDA SERATA martedì 28 novembre 2023

La stagione della vita legata al Legno: l’età del giovane adulto
Il nostro corpo, la nostra personalità cresce e si struttura

Tra i 14 e i 21 anni (ma spesso anche per più tempo!) il ragazzo acquisisce autonomia fisica e mentale dai propri genitori, ha una propria identità sessuale stabile e una moralità interiorizzata.

È il periodo in cui si esplorano le relazioni intime vivendole come paritarie e con impegno oggettivo e reciproco. Termina, inoltre, la lunga fase scolastica per affrontare la scelta lavorativa.

Freud definiva questa fase come quella dell’ “amare e lavorare”.

Nel corso della serata verranno sviluppati i seguenti temi:

  • approfondimento sull’alternarsi dei cicli di 7/8 anni e specificazione dei meridiani coinvolti.
  • relazioni, indicazioni, suggerimenti per la pratica del legame movimento Legno-adolescenza.
  • osservazioni, correlazioni fra le comune problematiche di questa fascia d’età e le funzioni dei meridiani: come interpretare brufoli, irsutismo, disturbi del ciclo, dolori da accrescimento... e altri disturbi.
  • Il rapporto con il mio corpo: significato energetico di aumento o perdita di peso eccessivi.
  • Su quali meridiani risuonano i rapporti con i genitori.

Relatore: dr. Maurizio Parini

TERZA SERATA martedì 23 gennaio 2024

La stagione della vita legata al Fuoco: l’età adulta
L’ardore, la forza dei nostri trent’anni

Nel periodo compreso tra i 21 e i 42 anni la nostra individualità e la nostra personalità si consolidano. I nostri tre tesori, la mia natura profonda ( il Jing), il mio cuore (gli Shen) e il mio corpo (il Qi) sono all’apice del loro sviluppo.

Nella visione taoista in questo lasso di tempo si attraversano due/tre cicli della nostra esistenza: raggiungo il massimo, lo mantengo ma inizia anche il naturale avvicinamento ad una fase più di introspettiva, sicuramente una fase più Yin. Le problematiche, le disarmonie a cui si è soggetti cambiano. Il mal di schiena inizia ad essere più presente coinvolgendo molto la Milza/Pancreas, il sonno potrebbe diventare più difficoltoso, negli ultimi anni si è osservato una difficoltà alla procreazione. La vitalità è ancora florida ma inizia a dover essere sostenuta. La gestione della carriera, la cura della vita familiare e di coppia, il rapporto con i figli possono creare importanti sollecitazioni alla nostra energia. Acquista valore e importanza l’apporto che il trattamento shiatsu può dare. Nel corso della serata vedremo come renderlo il più mirato possibile

Argomenti trattati:

  • la caratteristiche energetiche di questa fascia di età
  • coinvolgimento dei 12 meridiani principali, interessamento dei meridiani luo
  • osservazioni delle più comuni problematiche presenti in questo periodo della vita
  • approfondimento sulle disarmonie legate ai problemi lombari, disturbi del sonno, irregolarità del ciclo mestruale, fastidi e sofferenze dello stomaco (bruciori, reflusso,…)

Relatore: Dr. Maurizio Parini

QUARTA SERATA martedì 20 febbraio 2024

La stagione della vita legata alla Terra: il raggiungimento di una completa maturità

Tra 42 - 63 anni si osserva una nuova importante ristrutturazione psicologica. I figli escono di casa, arriva il periodo del pensionamento e si assiste ad un progressivo invecchiamento, aspetti che richiedono una progressiva ridefinizione dei ruoli.

Aumenta la riflessività sulla mortalità così come le capacità introspettive si dedicano ad analisi sulla propria vita. La vita viene accettata per quella che è stata.

Questo periodo, che rappresenta un po’ la fase della Terra ma che si porta verso la fase del Metallo, costituisce un importante spartiacque. L’orologio biologico inverte i suoi effetti e da una fase di costante crescita e strutturazione si passa ad una fase in cui diventa importante “mantenere”, non perdere quello che si è faticosamente conquistato.

Dal tono muscolare alla capacità di concentrazione si osserva, si vive la necessità di darsi da fare per conservare una buona vitalità. La schiena, che fino ad adesso aveva retto bene, inizia a creare qualche problema, a dare fastidio. In questo periodo della vita si registra il maggior numero di ernie discali.

Le donne devono poi attraversare il delicato periodo della menopausa con tutte le problematiche che a volte comporta.

Lo shiatsu rappresenta un valido sostegno in tutti questi casi. La conferma la troviamo osservando come molti dei nostri riceventi sono proprio in questa fascia di età.
Nel corso della serata vedremo dunque come interpretare le più comuni problematiche di questo periodo e come impostare un trattamento per i nostri riceventi

Relatore: Dr. Maurizio Parini

QUINTA SERATA martedì 19 marzo 2024

La stagione della vita legata al Metallo: la saggezza che prende il posto della forza, La Terza età

Questo momento  è dedicato al riposo e alla calma, alla riflessione e alla cura di tutto ciò che   ci potrà servire nella successiva stagione, facendo attenzione ad eliminare il superfluo

Relatore: Dr. Maurizio Parini