Bo Shin - Valutazione attraverso l’osservazione

Sabato 1 ottobre 2022

Nella Medicina Orientale ci sono 4 metodi valutativi che vengono insegnati per comprendere lo stato in cui si trova il corpo della persona che si rivolge all’operatore:

  • Bun Shin - prestare attenzione ai suoni e agli odori
  • Mon Shin - porre le domande giuste
  • Setsu Shin - comprendere il corpo attraverso la palpazione di aree, punti, meridiani
  • Bo Shin - Valutazione attraverso la vista

La Bo Shin viene spesso limitata all’osservazione del colorito della pelle e alcuni tratti precisi che possono indicare i tratti costituzionali della persona.

Possiamo utilizzare la valutazione visiva in modo molto più preciso e diretto a comprendere come si stanno comportando i Meridiani, i quali alternano zone di maggiore o minore tensione (Kyo o Jitsu) per cercare di gestire i vari problemi della persona.

Questa alternanza di Kyo e Jitsu darà origine a un certo tipo di postura, la quale può essere osservata per valutare lo stato dei canali del corpo e agire di conseguenza in modo più preciso.

Il Maestro Masunaga ci parla dell’ ameba per farci comprendere come funzionano i meridiani. Seguendo il suo esempio possiamo vedere che l’ameba “cambia forma” ogni volta che esprime il Jitsu (quello che si vede). Allo stesso modo noi modifichiamo la nostra forma attraverso i canali per cercare di compensare un problema interno.

Lo scopo della Valutazione Visiva e di questo seminario non è migliorare la postura, ma renderci conto di come i meridiani e gli organi lascino un segno esteriore che è possibile comprendere per poter poi aiutare la persona al meglio.

Scopriremo come una condizione di Stomaco Jitsu o di Qi Ni (reflusso) possono essere osservate a livello posturale e avere così indicazioni migliori di dove andare a trattare in modo da essere più efficaci.

Il Diaframma viene considerato dal Nan Jing punto di incontro di tutti i meridiani: saper valutare la sua tensione e comprendere come interagire con questo importante muscolo diventa fondamentale per poter migliorare più in fretta un quadro con più canali coinvolti.

Le tre cavità ossee (Cranio, Torace e Pelvi) vengono tenute allineate dai Meridiani e il loro allineamento può suggerire quali meridiani stanno lavorando in modo anomalo.

Programma della giornata:

  • Il concetto di postura e come si lega ai meridiani
  • Il concetto di postura secondo la medicina Classica e il rapporto delle tre cavità ossee
  • Come e perché il corpo mantiene alcune posture
  • Le Posture di Ren Mai e Du Mai
  • Le posizioni del bacino e il rapporto tra meridiani e Zang/Fu
  • Le posizioni e le tensioni del torace, il loro rapporto con il diaframma e con i meridiani
  • La posizione della testa, il suo rapporto con il diaframma, la mandibola e i meridiani che la influenzano
  • Postura e Stress

Parte pratica:

  • Trattamenti con punti specifici legati alle condizioni che vengono rilevate grazie alla postura
  • Tecniche fasciali di integrazione
  • I punti Shu Anteriori del torace e la loro azione di armonizzazione

Docente: Dr. Luca Pella

Obiettivo:

Mettere l'operatore in condizione di migliorare la propria comprensione degli squilibri del ricevente attraverso l'osservazione. L'obiettivo non è modificare la postura, ma trattare le cause che hanno portato i meridiani a creare e mantenere in modo rigido quella postura.

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a tutti gli operatori delle DBN e a coloro che hanno già una base di tecniche manuali e vogliono aumentare e approfondire le proprie competenze in ambito lavorativo.

Quando:

Sabato 1 ottobre 2022
Orario 9.30 – 17.30

Dove:

Hakusha Milano, Viale Papiniano 42 - 20123 Milano (guarda la mappa)
Presso OMM Center Milano
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione della linea MM2 Sant'Agostino

Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 23/09/2022
Corso a numero chiuso

iscriviti subito ai nostri corsi

Punti ECOS richiesti

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva