Qi Gong a Varese

Il Qi Gong

inizio corso venerdì 24 gennaio 2020

Il Qi Gong è una disciplina millenaria della Medicina Tradizionale Cinese, un lavoro (GONG) che favorisce lo scorrere armonioso e vigoroso dell’energia (QI) in tutto il corpo.

Comprende serie di esercizi con tecniche e posture precise, movimenti lenti ed armoniosi del corpo, accompagnati da un respiro consapevole e guidati da una mente presente. La pratica non richiede un eccessivo sforzo fisico e quindi non comporta rigidità e contratture: le articolazioni si sciolgono, i tendini ed i muscoli diventano agili, si tonificano e si allungano. Insieme ai blocchi corporei si sciolgono anche le corrispondenti tensioni emotive, favorendo calma e forza interiore.

Il Qi Gong oggi viene quindi praticato soprattutto per la sua efficacia nel coltivare e ripristinare la salute e la forma fisica e mentale, nel favorire la longevità, il rilassamento, la consapevolezza ed il riequilibrio emotivo.  Gli esercizi sono adattabili alle diverse età e condizioni di ciascuno: possono essere quindi appresi e praticati quotidianamente da tutti.

Il programma delle 16 serate comprende alcune serie classiche: gli Otto pezzi di broccato (Ba Duan Jin), il Lavaggio dei tendini e midolli (Yi Jin Xi Sui Jing) ed il Classico della Mutazione dei Muscoli e i Tendini (Yi Jin Jing)

Forme:

  1. Gli Otto pezzi di broccato (Ba Duan Jin)
  2. Il Lavaggio dei tendini e midolli (Yi Jin Xi Sui Jing)
  3. Il Classico della Mutazione dei Muscoli e i Tendini (Yi Jin Jing)

Quando:

Orario: Venerdì ore 18.30-19.30

Date: inizio corso venerdì 24 gennaio 2020

Lezioni: 24 e 31 Gennaio - 7, 14, 21 e 28 Febbraio - 6, 13 e 20 Marzo - 4, 17 e 24 Aprile - 8, 15, 22 e 29 Maggio

Docente:

Alessandro Cozzi,

Istruttore Certificato ACSI, Asd MEI HUA – Il Fiore di Pruno

iscriviti subito ai nostri corsi