La moxibustione in estremo-oriente: le tecniche cinesi e giapponesi.

La moxibustione in estremo-oriente:
le tecniche cinesi e giapponesi

A Milano sabato 12 giugno 2021

La moxibustione è una pratica non invasiva che utilizza il calore per trattare diverse problematiche tramite la stimolazione e attivazione di determinati punti del corpo (Tsubo) che interagiscono con i meridiani.

Nella tecnica della moxibustione si utilizza il calore prodotto dalla combustione della lana ottenuta dalle foglie essiccate e triturate di artemisia, pianta con doti terapeutiche e proprietà antibatteriche, che viene fatta bruciare lentamente e senza fiamma.

L’artemisia può essere confezionata in sigari o utilizzata direttamente sotto forma di coni. Questa tecnica rappresenta un efficace e sicuro strumento di ampliamento delle possibilità di intervento che si hanno con lo shiatsu o altre tecniche a mediazione corporea.

È utile in caso di carenza energetica del ricevente, spesso presente in situazioni croniche o ricorrenti, quando si vuole agire su punti non facilmente trattabili con la pressione perché dolorosi, in caso di dolore dovuto a un movimento o a colpi di freddo; si è inoltre dimostrata efficace per diminuire i dolori legati all’artrosi, può rafforzare le difese corporee aiutando la prevenzione e molto altro ancora.

In questo seminario verrà trattata la tecnica della moxibustione secondo due diversi metodi. Verranno illustrate nella mattina le tecniche che utilizzano la Moxa indiretta tramite un apposito sigaro. Nel pomeriggio si studierà la tecnica della moxibustione secondo le tecniche giapponesi che prevedono l'applicazione della moxa diretta (conini piccoli secondo lo stile Tai-yu del M° Sawada).

Programma:

Parte teorica:

  • Cos'è, a cosa serve e come si utilizza la moxa
  • Origine della moxibustione, sua relazione con la Medicina Cinese e lo Shiatsu.
  • Indicazioni elettive, punti proibiti e limiti nella applicazione.
  • Differenze tra le tecniche di origine cinese e giapponese.
  • Esempi di schemi applicativi per le più comuni situazioni, (lombalgia, mal di testa, disturbi mestruali, disturbi della digestione, ecc.).

Parte Pratica:

  • Utilizzo del sigaro e tecniche specifiche; tecnica base, in rotazione, a “beccata di passero”, tecnica della “pennellata.
  • Moxibustione giapponese, lo stile Tai-yu del M° Sawada. Moxa del chicco di riso o del cono piccolo.
  • Trattamento speciale dell’addome: strategie e protocolli di riequilibrio energetico utilizzando i punti speciali del M° Sawada.
  • Avvertenze e “trucchi del mestiere” per ottenere una corretto conino.
  • Localizzazione e fisiologia energetica degli tsubo trattati..

Obiettivo

Mettere in condizione i partecipanti di conoscere le varie modalità di utilizzo della moxibustione in modo da poter scegliere la tecnica più adatta alle esigenze specifiche del ricevente.

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori shiatsu e delle DBN che vogliono apprendere le tecniche base della moxibustione.

Docente: Marco Zigrino

Quando:

sabato 12 giugno 2021
Orario: 9.30 - 18.00 con pausa pranzo

Dove:

Hakusha Milano, Viale Papiniano 42 - 20123 Milano (guarda la mappa)
Presso OMM Center Milano
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione della linea MM2 Sant'Agostino

iscriviti subito ai nostri corsi

IMPORTANTE: in relazione alle attuali norme atte a contenere il Covid 19 il seminario è a numero chiuso.

Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 07/06/2021.
Ulteriore sconto del 10% per iscrizioni entro il 28/05/2021

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva