In occasione dell’anniversario del trentacinquesimo anno di fondazione, l'Associazione Hakusha propone una serie di incontri con alcuni dei personaggi che hanno lasciato il segno nella storia dello Shiatsu in Italia.

…in 5 serate online

L’Associazione Hakusha Centro Studi shiatsu e moxa ha iniziato la sua attività di divulgazione dello Shiatsu e della Medicina Tradizionale Cinese 35 anni fa.

Un’attività che continua senza sosta e che ha permesso l’incontro con molte personalità di spicco non solo nell’ambito dello Shiatsu, ma con l’obiettivo comune del benessere della persona.

In occasione dell’anniversario del trentacinquesimo anno di fondazione, l'Associazione Hakusha propone una serie di incontri con alcuni dei personaggi, conosciuti e apprezzati nel corso di questi anni, che hanno lasciato il segno nella storia dello Shiatsu in Italia.

Figure che potremmo definire dei veri e propri Maestri.

A partire da marzo 2021, una volta al mese circa, sarà possibile incontrare alcuni di questi protagonisti che svilupperanno un argomento che li contraddistingue, con l’augurio che potranno rappresentare un ulteriore stimolo nel nostro percorso evolutivo.

  • Quinta serata:

Renato Zaffina

La spinta gentile dello Shiatsu: trasformazione del tocco e del terzo paradiso

mercoledì 9 giugno ore 20.30

Nel nostro incontro ci occuperemo della spinta gentile applicata allo shiatsu, vedremo quindi la capacità di acquisire una strategia per un trattamento efficace, che abbia un movimento di ricerca e che vada verso il nuovo , ritrovando l’antico ma rivedendolo alla luce dell’oggi.

Un percorso rappresentato dal simbolo del Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto con un movimento a spirale, che crea un PONTE tra il passato, il futuro ed un presente continuo che è il “qui e ora” della PRESSIONE.

Una Pressione che genera una IMPRESSIONE sia in chi opera sia in chi riceve e quindi una ESPRESSIONE attraverso dei cambiamenti, anche qui relativi ad entrambi i protagonisti del trattamento shiatsu.

Parleremo del Tocco come STRUMENTO dello shiatsu che ci consente di stabilire un contatto di qualità che richiama la nostra forza e le nostre potenzialità.

Un TOCCO che incontra la FASCIA e che ci portiamo sul FUTON nel TRATTAMENTO, per poter attivare una RICERCA. Vorrei affrontare insieme il tema dei cinque sensi e lavoreremo su questo con una esperienza pratica, vi chiedo pertanto di tenere a portata di mano TRE FRUTTI (ciliegie, fragole ecc.).

Dove:

Direttamente a casa tua utilizzando l'applicativo Zoom Meeting (zoom.us)
Disponibile su web e per PC, Mac, e tutti i dispositivi mobili.

Punti ECOS sono previsti per chi partecipa   almeno a due incontri

iscriviti subito ai nostri corsi

  • Prima serata:

Gioacchino Allasia

Noi: il nostro corpo e gli antenati

mercoledì 3 marzo ore 20.30

Relazioni tra le nostre ossa e l’inconscio individuale e collettivo in relazione con le nostre radici famigliari.
Come imparare a leggere il corpo in funzione dei nostri genitori e antenati.
Strumenti operativi per aiutare eventuali conflitti.

Programma:

  • Le ossa in MTC: connessioni con le nostre radici ancestrali
  • Embrione e formazione delle ossa, da dove partire
  • Polarità nello scheletro in relazione con la famiglia
  • Significato delle singole parti dello scheletro e la nostra vita di relazione
  • Elementi di Nuova Medicina: la biologia incontra il tema famigliare
  • Applicazioni pratiche da inserire nelle sessioni di trattamento

Obbiettivi:

Dare la possibilità di espandere la conoscenza e l’interazione dell’operatore al fine di migliorare l’efficacia del suo lavoro.

A chi è rivolto:

A tutti gli operatori di DBN che desiderano migliorare la qualità del proprio lavoro e a chiunque abbia a cuore lo studio e la ricerca dei segnali che il nostro corpo ci offre.

  • Seconda serata:

Maurizio Corradin

I Gui: significato dei “fantasmi” in Medicina Cinese Classica

venerdì 19 marzo ore 19.30

Il tema della serata è una conferma della preziosa conoscenza del relatore dello scibile degli antichi maestri. Parlerà della visione dei “fantasmi”, chiamati Gui, in Medicina Cinese Classica.

Obiettivo della lezione è comprendere il significato dei punti detti ‘fantasma’ ed il ruolo dei meridiani che li ospitano, ma anche quello di fornire agli Operatori delle pratiche estremo orientali una linea guida nell’utilizzo di questi strumenti energetici.

A conferma dell’importanza della serata proposta abbiamo inoltre l’onore di ospitare, nella nostra aula’virtuale’, alcuni dei più importanti autori e ricercatori che negli ultimi decenni anno contribuito alla diffusione di queste affascinanti materie.

Invitiamo quindi tutti gli interessati ad affrettarsi a iscriversi onde evitare di….trovare tutte le sedie occupate!

Programma:

  • I Gui: significato dei “fantasmi” in medicina cinese classica.
  • Cenni di correlazione con i fantasmi come descritto nella psicologia moderna.
  • Studio dei principali punti che portano il nome fantasma.
  • Studio delle triplette di punti “fantasma”.
  • Correlazione fra i punti “fantasma” ed i traumatismi della vita.

Relatore:

Dr. Maurizio Corradin: Medico agopuntore con una specializzazione in medicina dello sport, è da moltissimi anni uno dei massimi esperti di Medicina Cinese in Italia.

Le sue prime pubblicazioni risalgono alla seconda metà degli anni ‘90 e negli anni successivi vede la luce Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu e il Tuina, una delle sue opere più importanti – edita in collaborazione con altri studiosi tra cui Fabrizio Bonanomi, Carlo DiStanislao, Maurizio Parini – e tuttora una delle più complete pubblicazioni prodotte in Europa sulla Medicina Cinese applicata allo Shiatsu.

I suoi scritti, insieme alla sua rinomata abilità espressiva, hanno contribuito a promuovere in Italia l’utilizzo delle discipline estremo-orientali abbinate alla visione della Medicina Cinese. Esperto docente e comunicatore, unisce una profondissima competenza nella materia ad una non comune capacità ed efficacia nel trasmettere il proprio sapere ai suoi discenti.

Obbiettivi:

Comprendere il significato dei punti fantasma ed il ruolo - in questo senso - dei meridiani su cui sono posti. Fornire al medico ed ai terapisti estremo orientali una linea guida nell’ utilizzo di questi strumenti energetici.
Espandere la conoscenza e l’interazione dell’operatore al fine di migliorare l’efficacia del proprio lavoro.

  • Terza serata:

Fabrizio Bonanomi

Differenze e valori  dei Tesori, jing – qi - shen, fra ciò che è anteriore al Cielo e ciò che è posteriore al Cielo

mercoledì 14 aprile ore 20.30

Programma:

  • il numero Tre, il senso della relazione istintiva e cognitivo-culturale.
  • le Essenze nel loro manifestarsi: il jing e il jing-qi, nell'armonia dello shen.
  • il Tre, la profondità, la Radice e la propri Natura.
  • jing e realizzazione dell'Essere, riflessi Epigenetici.
  • il jing-qi fra Relatività Generale e Quanti: le curvature spaziali e la forma a tre dimensioni.
  • jing-qi e mediazione corporea, legame a meridiani e punti nella pratica Shiatsu

Obbiettivi:

Sondare e posizionare le Essenze nel loro manifestarsi, per poter comprendere il loro ruolo profondo e costituzionale in noi, per poterlo poi contattare ed armonizzare nella pratica quotidiano con i.

A chi è rivolto:

A tutti gli operatori di DBN che desiderano migliorare la qualità del proprio lavoro e a chiunque abbia a cuore lo studio e la ricerca dei segnali che il nostro corpo ci offre.

  • Quarta serata:       

Roberto Taverna

Fascia e Postura nello Shiatsu del Maesto Namikoshi

mercoledì 5 maggio ore 20.30

Programma:

  • Caratteristiche della fascia
  • La postura
  • Effetti della fascia sulla postura
  • Come lo Shiatsu può incidere positivamente sulla fascia e quindi migliorare la postura.

A chi è rivolto:

A tutti gli operatori di DBN che desiderano migliorare la qualità del proprio lavoro e a chiunque abbia a cuore lo studio e la ricerca dei segnali che il nostro corpo ci offre.

Relatore:

Roberto Taverna
Ha iniziato lo studio dello Shiatsu nel 1984 con il Maestro Rudy Palombini. Nel 1994 è stato uno dei fondatori dell’Istituto Italiano di Terapie Naturali, oggi Istituto Italiano di Discipline Bionaturali, di cui è tuttora il Direttore didattico. Dal 1995 è Istruttore Internazionale del Metodo Namikoshi della Namikoshi Shiatsu Europa, riconosciuta dal Japan Shiatsu College di Tokyo. Nel 2010 ha costituito insieme, ad altri, la Namikosi Shiatsu Europe-NSE Italia di cui è stato presidente fino al 2016. Nel 2011 ha sottoscritto il protocollo d’Accordo con la Federazione Italiana Shiatsu che poneva le base per una nuova unità del mondo del mondo dello Shiatsu in Italia.