Monografica di shiatsu e moxa: Anche i Meridiani si accoppiano [Online]

Approfondimenti, considerazione, riflessioni su come utilizzare al meglio le diverse coppie di meridiani

Online martedì 30 gennaio 2024

Nella tradizione taoista i 12 meridiani principali sono visti come la possibilità che la volontà del Cielo venga accolta dalla Terra che a sua volta risponde, concretizzando così la mia vita, la mia esistenza.
Nel realizzare tutto ciò i canali si uniscono a coppie per soddisfare al meglio le nostre necessita, i nostri bisogni, ma anche i nostri desideri.

Si creano tre grosse tipologie di coppie, alcune da sempre conosciute nel mondo dello shiatsu italiano, altre meno utilizzate. Abbiamo così a disposizione della nostra pratica le coppie dei movimenti/logge/elementi, le coppie composte da un meridiano delle braccia con uno delle gambe, i così detti ‘livelli energetici’, ma anche quelle denominate delle ‘maree energetiche’ o mezzogiorno-mezzanotte/12-24.

Ciascuna di queste coppie permette all’operatore shiatsu di eseguire un trattamento sempre più mirato alle necessità del ricevente riequilibrando al meglio le disarmonie energetiche presenti.

Nel corso della serata verranno illustrate le tre diverse tipologie e indicate le possibilità di utilizzo

Programma della serata:

  • La scelta di utilizzo dei meridiani partendo dai tre circuiti
  • Studio dell’orologio circadiano e le indicazioni di trattamento che ne derivano
  • Indicazioni e analisi critica del trattamento secondo le coppie dei movimenti/logge/elementi
  • Osservazioni sulla visione di Masunaga e i risvolti pratici che ne conseguono
  • Specificità e indicazioni di trattamento per ciascuna delle tre tipologie di coppie di meridiani:
    • le coppie per trattare un tessuto, una funzione del corpo, attraversare meglio una stagione,…
    • le coppie per aprirsi al mondo, superare una fase della nostra vita, proteggersi dagli altri, avere meno tensione alla schiena…
    • le coppie per avere più forza o più volontà, essere un po’ più ordinati, riuscire ad essere più centrati, più equilibrati…

Obiettivo:

Attraverso lo studio delle coppie di meridiani suddivise in Movimenti/Elementi, Livelli Energetici e Maree Energetiche, il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze per eseguire trattamenti mirati, riequilibrando le disarmonie energetiche. L'obiettivo è consentire agli operatori di affinare la pratica attraverso l'analisi di specificità e indicazioni di trattamento per le diverse tipologie di coppie, adattandosi alle esigenze del ricevente.

A chi è rivolto:

Questo seminario è dedicato a tutti gli operatori di Shiatsu e operatori delle DBN, indipendentemente dalla scuola di formazione o dallo stile praticato, ed è aperto a chiunque sia interessato a esplorare ed approfondire la comprensione dei meridiani energetici, e dei loro accoppiamenti, nel contesto della sua pratica terapeutica e del loro impatto sulla salute e sul benessere umano.

Docente : Maurizio Parini

Quando:

martedì 30 gennaio 2024
Orario 20.30 – 22.40

Dove:

Direttamente a casa tua utilizzando l'applicativo Zoom Meeting (zoom.us)
Disponibile su web e per PC, Mac, e tutti i dispositivi mobili.

iscriviti subito ai nostri corsi

Le modalità e le coordinate per il pagamento verranno inviate una volta ricevuto il modulo di iscrizione.