Auricoloterapia a Como

Una importante occasione per rendere più efficace il nostro trattamento: l’Auricoloterapia.

Seminario sulla localizzazione dei Punti auricolari e sulle
strategie di trattamento per il dolore muscolare ed articolare.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 a Como

Docente: d.ssa Lidia Crespi
Seminario teorico-pratico a numero chiuso

L’auricoloterapia è una metodica che, tramite la stimolazione dei punti dell’orecchio, può essere un valido supporto ad altre tecniche come lo Shiatsu, il Tuina, il massaggio ayurvedico o come tecnica autonoma di trattamento.

Durante questo seminario si vedrà in dettaglio la mappa della scuola di Nanchino e la modalità per la corretta localizzazione dei punti auricolari.

Il seminario è prevalentemente pratico e ha come obiettivo di permettere agli allievi una sicura localizzazione dei punti. Una telecamera collegata al videoproiettore permetterà agli allievi di seguire la metodica di localizzazione in modo chiaro ed efficace, successivamente potranno esercitarsi tra di loro con la supervisione del docente.

Si vedranno inoltre i protocolli più comuni per il trattamento nelle situazioni acute di dolore del sistema mio-articolare e le diverse tecniche di stimolazione dei punti.

Docente: Dott.ssa Lidia Crespi

Quando:

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Orari: sabato 10.00 – 18.00 ; domenica 9.30 – 17.30
Durata: 14 ore

Dove:

Hakusha Como, Via Francesco Anzani, 13
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione delle FS Como San Giovanni o FNM Como Borghi

iscriviti subito ai nostri corsi

Dott.ssa Lidia Crespi

Inizia lo studio della medicina cinese nel 1997 presso l’Associazione MediCina di Milano e consegue il diploma di tuina. Allieva dalla d.ssa Ma Xu Zhou per 6 anni, riceve l’attestato di operatrice di martelletto della salute e insegnante di qi gong per i problemi legati agli occhi (metodo Ma Li Tang). Si laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica con il massimo dei voti e lode nel 2009;. Consegue l’Attestato di Insegnante di Qigong presso l’Associazione Ma Litang. Frequenta gli ambulatori di agopuntura, tuina e tuina pediatrico presso  l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina).

Ha collaborato con Elisa Rossi presso il suo ambulatorio di Tuina pediatrico e negli stessi anni ha organizzato vari seminari di Medicina Tradizionale Cinese con il Maestro Leung Kwok Po. Si specializza in auricoloterapia per il trattamento del dolore mio-articolare approfondendo il metodo insegnato della d.ssa QiaoWenlei.

Nel 2003 è stata socia fondatrice dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali –OTTO.

Dal 2004 al 2014 è stata direttore didattico del corso di Tuina di ScuolaTao a Bologna

Nel 2010 fonda insieme a Paolo Ercoli la scuola Tao di medicina cinese e tuina a Milano e nel 2016 nasce anche la scuola di Roma. Scrive insieme Paolo Ercoli e Vito Marino il libro “Manuale di Tuina Fondamenti e strategie di trattamento” pubblicato attualmente da NOI Edizioni già Casa Editrice Ambrosiana attualmente. Ha curato l’edizione in lingua italiana del libro sul Guasha di Arya Nielsen tradotto da Francesca Cassini. Attualmente insegna nella scuola di Milano e Roma.

Ha tenuto varie conferenze in occasione dei convegni nazionali della FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong)