Master shiatsu Meridiani Straordinari a Como

MASTER SHIATSU
In tempi difficili serve qualcosa di Straordinario:
studio approfondito dei meridiani curiosi

impariamo a trattare i Qi Jing Ba Mai (otto canali curiosi)

Direttore del Master: Maurizio Parini
Docenti: Maurizio Parini, Stefania Boldetti

 

Siamo lieti di presentarvi il Master di specializzazione sui meridiani straordinari organizzato dalla la sede Hakusha di Como per l’anno 2022-2023 e strutturato in una modalità studiata per venire incontro ai partecipanti e agevolarne la presenza.
Il master avrà luogo da novembre 2022 a maggio 2023 ed è organizzato in cinque seminari in presenza e in altrettante lezioni online.

Il sabato mattina verrà svolta tramite la piattaforma Zoom la parte riguardante gli aspetti teorici, le funzioni e le possibili applicazioni. La giornata di domenica sarà dedicata alla parte pratica riguardante i trattamenti shiatsu inerenti i meridiani straordinari.
Ogni seminario teorico-pratico riguarderà uno specifico argomento e sarà quindi possibile iscriversi anche al singolo seminario.

Programma generale del Master

  • Significato e funzioni dei meridiani curiosi. Sono anche chiamati canali, vasi straordinari o meravigliosi.
  • Decorso completo e loro caratteristiche fisiche, energetiche ed emotive.
  • Indicazione delle più comuni situazioni in cui utilizzarli.
  • Approfondimento su come i meridiani curiosi ci possono aiutare nel superare le difficoltà della vita.
  • Localizzazione e utilizzo dei punti di apertura, sequenza di trattamento shiatsu di questi efficacissimi canali e vasi energetici.
  • Zone di valutazione energetica su Hara, utilizzo sia secondo la visione cinese sia secondo i Maestri giapponesi.

L'utilizzo specifico dei meridiani curiosi permette di aiutare efficacemente il ricevente che soffre di disturbi poco rispondenti ad un trattamento classico. Nel seminario verranno analizzati a quali tipi di sintomi questi canali possono essere correlati e si studierà il trattamento mirato da fare.
Verranno prese in considerazione alcune tra più le più importanti disarmonie energetiche che possono essere trattate con i canali straordinari.
La clinica e l'utilizzo specifico dei meridiani curiosi permette di aiutare efficacemente il ricevente che soffre di disturbi poco rispondenti ad un trattamento classico. Nel seminario verranno analizzati a quali tipi di sintomi questi canali possono essere correlati e si studierà il trattamento mirato da fare.
Verranno prese in considerazione alcune tra più le più importanti disarmonie energetiche che possono essere trattate con i canali straordinari.
In specifico verranno approfonditi i rapporti dei meridiani straordinari con:

  • la colonna vertebrale
  • con l’apparato genitale femminile
  • gli aspetti emotivi, il mondo degli Shen
  • disturbi che possono affliggere i nostri riceventi: alcuni tipi di mal di schiena, problematiche femminili che alterano il ciclo e il flusso mestruale, forme severe o croniche di insonnia.

Calendario

5-6 novembre Chong Mai

Il Grande Regolatore che ci sostiene dal profondo, particolarmente efficace per i grandi vuoti.

  • Sabato 5 novembre ONLINE: approfondimento dei meridiani curiosi, decorsi, funzioni, possibili applicazioni di Chong Mai. Suoi punti principali, localizzazione e indicazioni di trattamento.
  • Domenica 6 novembre: diagnosi visiva e valutazione energetica su Hara, localizzazione e trattamento dei punti di apertura, trattamento completo di Chong Mai.

3-4 dicembre 2022 Ren e Du Mai – Vaso Concezione e Vaso Governatore

Ren Mai il meridiano che riassume tutto lo Yin del corpo ed è particolarmente indicato nelle problematiche della donna. Du Mai, il grande condottiero, il canale che riassume e regola tutto lo Yang e che comanda la colonna vertebrale.

  • Sabato 3 dicembre ONLINE: approfondimento dei meridiani curiosi, decorsi, funzioni, possibili applicazioni di Chong Mai. Suoi punti principali, localizzazione e indicazioni di trattamento
  • Domenica 4 dicembre: le zone di ascolto su Hara dei due meridiani, i punti di apertura, la valutazione energetica visiva e palpatoria, le modalità di trattamento sia del ramo principale sia dei decorso degli specifici canali Luo.

21-22 gennaio 2023 Dai Mai - Vaso Cintura.

La nostra Stella Polare, il meridiano che ci permette di sbloccare e utilizzareal meglio la nostra energia più profonda.

  • Sabato 21 gennaio ONLINE: fisiologia energetica e funzioni del Vaso Cintura Dai Mai. Legami del Dai Mai con gli altri canali curiosi. Disturbi legati alle disfunzione del canale energetico. Suoi punti principali.
  • Domenica 22 gennaio: zone di ascolto su Hara e la valutazione energetica palpatoria. I punti di apertura. Modalità di trattamento di questo potente canale energetico.

18-19 febbraio 2023 Yin e Yang Wei

Sono i canali che ci servono per ritrovare e mantenere il nostro equilibrio, ci proteggono e ci aiutano nei cambiamenti della vita oltre che in quelli climatici ed emotivi.

  • Sabato 18 febbraio ONLINE: caratteristiche dei meridiani straordinari di II generazione, fisiologia energetica e funzioni di Yin e YangWei, loro legami coni 12 meridiani principali, disturbi legati ad una disfunzione del canale energetico
  • Domenica 19 febbraio: Zone di ascolto su Hara e la valutazione energetica palpatoria
    Attivazione dei punti di apertura
    Modalità di trattamento di questi canali energetici e il loro utilizzo come disintossicazione sistemica

6-7 maggio Yin e Yang Qiao

Rappresentano grandi regolatori dei rapporti spazio-temporali e risultano utili nelle disarmonie della postura.

  • Sabato 6 maggio ONLINE: fisiologia energetica e funzioni di Yin e Yang Qiao, Disturbi legati ad una disfunzione del canale energetico, come potenziare l’effetto sulla postura tramite i punti Porta della Terra, collegamenti di Yin e Yang Qiao con gli altri canali curiosi
  • Domenica 7 maggio: disturbi legati ad una disfunzione del canale energetico, zone di ascolto su Hara e valutazione energetica palpatoria, punti di attivazione del canale, modalità di trattamento del meridiano, armonizzazione della zona cervicale utilizzando i punti Finestra del Cielo.

Obiettivo

Mettere in condizione l'operatore shiatsu di saper inquadrare ed affrontare i vari tipi di problematiche legate ai meridiani straordinari, fornendo strumenti di differenziazione di diagnosi energetica e coerenti strategie di trattamento.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a tutti gli operatori shiatsu di tutte le scuole e di tutti gli stili che vogliono approfondire l'argomento dei disturbi e delle problematiche legate ai meridiani straordinari.

Orario dei seminari :

Lezioni online: sabato 9-12.30
Seminari in presenza: domenica 9.30-17.30

Dove:

Direttamente a casa tua utilizzando l'applicativo Zoom Meeting (zoom.us)
Disponibile su web e per PC, Mac, e tutti i dispositivi mobili.

Sede delle lezioni in presenza

Hakusha Como, via Borsieri 15
La sede è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione delle FS Como San Giovanni

Punti ECOS-FISieo acquisibili in ciascun incontro

E’ possibile partecipare ai singoli seminari

Docenti:

STEFANIA BOLDETTI: Operatrice e insegnante Shiatsu certificata, iscritta al Registro Insegnanti Shiatsu. Da tempo si occupa di discipline estremo orientale, ha approfondito, oltre alla Medicina Cinese e la moxibustione, anche altre discipline come la coppettazione, Energy Taping e cranio sacrale. Collabora da anni con Maurizio Parini nello studio, applicazione e insegnamento dei meridiani straordinari.

DR. MAURIZIO PARINI: da 40 anni si interessa di Shiatsu e moxibustione. E’ stato Presidente della Federazione Italiana Shiatsu –FIS . Si è sempre interessato sia agli aspetti strutturali sia a quelli squisitamente energetici che si incontrano nello Shiatsu. Appassionato di Medicina Estremo Orientale, ha approfondito come gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese si possano utilizzare con la pratica manuale giapponese. Con il dr. M. Corradin ed il dr. C. Di Stanislao è co-autore dell’opera “Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuinà” e a collaborato a “ Visceri e Meridiani Curiosi” che verrà utilizzato come testo di riferimento durante il Master.

Iscriviti al Master o al singolo seminario
Gli incontri in presenza sono a numero chiuso

iscriviti subito ai nostri corsi

 

DAI MAI-Vaso Cintura
Il meridiano che ci permette di eliminare i carichi inutili della vita

como daimai21-22 gennaio 2023

Dai Mai - Vaso Cintura, la nostra Stella Polare, il meridiano che ci permette di sbloccare e utilizzare al meglio la nostra energia più profonda.

Dai Mai rappresenta forse meglio di tutti i meridiani curiosi la meravigliosa possibilità di indirizzare e utilizzare l’energia ancestrale; dal centro vitale Ming Men sboccia Vaso Cintura che spiritualmente rappresenta lo strumento dato all’essere umano per poter compiere il suo percorso personale, per apprendere quello che dalla vita dobbiamo imparare e per perseguire il proprio destino individuale...

Dal punto di vista energetico risulta indicato in tutti i blocchi energetici legati ad un ristagno di Qi/Ki, specialmente quelli profondi o cronici, e aiuta il ricevente nei casi di dolori lombari a fascia e alle gambe, disturbi ginecologici ricorrenti, attacchi di panico, rancore e senso di colpa spesso collegati a dolori alla zona cervicale.

  • Sabato 21 gennaio ONLINE: fisiologia energetica e funzioni del Vaso Cintura Dai Mai. Legami del Dai Mai con gli altri canali curiosi. Disturbi legati alle disfunzione del canale energetico. Suoi punti principali.
  • Domenica 22 gennaio in presenza: zone di ascolto su Hara e la valutazione energetica palpatoria. I punti di apertura. Modalità di trattamento di questo potente canale energetico.

Orari:

Lezione online: sabato 9.30-13.00
Seminario in presenza:
domenica 9.30-17.30

Docenti:

Dott. Maurizio Parini, Stefania Boldetti