Corso Pratico – Teorico sui punti di Ren e Du Mai

Master Shiatsu: L’ approfondimento delle funzioni dei punti energetici

I Punti principali dei Meridiani Straordinari
Vaso Governatore/Du Mai e Vaso Concezione/Ren Mai
Venerdì 19 giugno 2020

Cosa sono esattamente gli tsubo? Come fare per attivarli al meglio e sfruttare le sinergie tra di loro? Quali sono le loro funzioni più importanti? Come usarli per rendere più efficace il nostro trattamento?

Un viaggio attraverso i dodici meridiani in cui ci soffermeremo sui punti più utilizzati, cercando la localizzazione più precisa per ognuno di loro, illustrandone le caratteristiche e le funzioni, i collegamenti più efficaci con altri punti e come attivarli nel modo più adeguato sia con lo shiatsu che con la moxa.

Scopriremo che cinesi e giapponesi non sempre indicano i punti nello stesso posto, troveremo le differenze nella localizzazione e nelle indicazioni sintomatologiche tra Medicina Cinese e Medicina Estremo Orientale.

Partendo dal primo punto del meridiano del Polmone seguiremo la circolazione circadiana in un percorso che ci porterà nell’arco di un biennio a giungere fino all’ultimo punto del meridiano di Fegato, toccando tutti i punti più importanti dei 12 meridiani principali, più qualche extra!

Programma

  • Localizzazione dei punti dei meridiani straordinari Du Mai e Ren Mai
  • Le loro funzioni più importanti, i collegamenti con gli altri meridiani e i sintomi principali per cui sonoconsigliati.
  • Come trovarli, consigli per una efficace pressione e come attivarli con la Moxibustione.

Durante gli incontri è prevista una parte teorica di approfondimento sull’utilizzo dei punti

Docente :

Dott. M. Parini

Il seminario vedrà anche la partecipazione di Luca Pella

OBIETTIVO

Mettere in condizione l'operatore shiatsu di saper localizzare e trattare nel migliore dei modi i punti energetici affrontati, fornendo un’approfondita conoscenza delle specifiche funzioni per ognuno di loro nell’ottica di rendere sempre più efficace il trattamento generale.

A CHI E' RIVOLTO

Il Master è rivolto a tutti gli operatori shiatsu di tutte le scuole e di tutti gli stili che vogliono approfondire la conoscenza dei punti energetici apprendendo nello stesso tempo come rendere più efficace il trattamento shiatsu.

Quando:

venerdì 19 giugno 2020

Orario : 20.30 – 23.00

Dove:

Direttamente a casa tua utilizzando l'applicativo Zoom Meeting (zoom.us)
Disponibile su web e per PC, Mac, e tutti i dispositivi mobili.

iscriviti subito ai nostri corsi

Dr. Maurizio Parini

Ha iniziato lo studio dello Shiatsu nel 1981 e quello della moxibustione nel 1982 con Mario Vatrini e YujiYahiro. Terapista della Riabilitazione, diplomato al Centro di Formazione Permanente in Terapia Manuale. E’ stato presidente della Associazione Scientifica Italiana di Terapia Manuale (ASITM) e della Federazione Italiana Shiatsu (FIS) di cui è attualmente  Presidente dell’Area Valutazione. Con il dr. M. Corradin ed il dr. C. Di Stanislao è co-autore dell’opera “Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuinà” e ha collaborato al libro “Visceri e Meridiani Curiosi” pubblicati entrambi da NOI Edizioni per cui sta curando il testo "A scuola da Masunaga”.

Dr. Luca Pella

Laureato in Fisioterapia con tesi sull' "Utilizzo delle ginnastiche mediche cinesi in Terapia del Dolore". Nello stesso anno si diploma Operatore Shiatsu presso il Centro Studi e Ricerche Shitasu di Genova (attuale ASYE). Approfondisce la Terapia Manuale Fasciale secondo il metodo Bienfait; in seguito si interessa alla posturologia studiando in particolare il metodo Mezieres e la Riprogrammazione Neurofasciale. Segue regolarmente i seminari di Jeffrey Yuen sulla Medicina Taoista e sulla clinica dei testi classici. In questi anni studia l'uso della moxibustione secondo il metodo Giapponese in Italia, in Europa ed in Giappone .

I corsi che faremo a Como

I corsi che abbiamo già fatto a Como